Il Tirreno

Il Tirreno estate 2024
Eventi

All’Elba la prima discoteca in Italia: una notte speciale per celebrare i 60 anni del Club 64

Ancora oggi al Club 64 la musica è la vera protagonista e si balla ovunque
Ancora oggi al Club 64 la musica è la vera protagonista e si balla ovunque

Da Coco Chanel a Gino Paoli, in questo mitico locale feste indimenticabili

25 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Il 25 luglio 1964 nasceva, da un’idea geniale di un’eccentrica signora svizzera, la prima discoteca italiana: il Club 64, dove sono passati negli anni Settanta personaggi del Jet set internazionale.

Qui anche Coco Chanel, Rita Hayworth, Anthony Queen, mescolati ad artisti come Patti Pravo, Gino Paoli, Caterina Caselli, che hanno contribuito ad aumentare la fama del locale dell’Isola d’Elba.

Dagli anni Novanta in poi è anche la storia della gestione tutta al femminile di Lucia Sandolo e Margherita Messina che sono riuscite a valorizzare questa eredità nel difficile mondo della notte con tenacia e successo, trovando modi sempre nuovi per offrire la musica dei migliori Dj’s ai frequentatori del locale.

Oggi è quasi impossibile trovare qualcuno che conosca l’Isola d’Elba e non conosca il Club 64; infatti intorno al suo marchio iconico si è creata una community di affezionati fans, perché qui si ritrovano a ballare persone di tutto il mondo.

In queste sessanta estati il Club 64 ha proposto il meglio della musica internazionale, spaziando dalla house, alla commerciale, dal rock al latino americano, dall’afro, al revival regalando serate ed atmosfere speciali.

Anche questa estate moltissime le serate a tema: il martedì Club 64 History, ogni mercoledì la Pink Night dedicata alle donne, giovedì «Bellissimissima» 100% musica Italiana, di venerdì invece si balla con «Pura Vida» hasta la cinco, reggaeton hip hop Trap allegria latina.

L’appuntamento imperdibile rimane il sabato con i migliori DJ set del momento che danno vita ad un indimenticabile Summer party. La domenica notte invece si illumina con il White party .

Ancora oggi quindi al Club 64 la musica è la vera protagonista, con i suoi quattro ambienti musicali diversi: la pista centrale dove ci si scatena ballando, mentre chi sta sui palchi si gode lo spettacolo. All’interno, la groove room dove si balla sulle note della tecno; la lemon juice dove la deep house duetta con Claudio Sax o con il Violino di Marc Lanzetta.

In fine il chiringuito che offre spazio agli amanti della house music.

Però domani lo staff del Club 64 ha deciso di festeggiare l’anniversario organizzando una serata speciale e l’ha chiamata “Tutto in una notte!”.

Speciale di musica e di stelle, perché si alterneranno alla consolle tutti i DJs che hanno fatto la storia di questa discoteca, facendo esplodere la pista al grido “This is the rhythm of the night”.

Una serata all’insegna degli storici dj Stefano Calvi, Ciccio Minucci, Simo 64 e Louis K. «Sale l’attesa – si sottolinea dalla “regia” dell’evento – , allacciate le cinture. Si parte! ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi