Il Tirreno

Il liceo Carducci sempre al top nella classifica Eduscopio

Il liceo Carducci sempre al top nella classifica Eduscopio

L’indirizzo scienze umane, opzione economico-sociale migliore in assoluto Bene linguistico e scienze applicate. Così la scuola è tra le più quotate in Toscana

15 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO

Il liceo Carducci Volta Pacinotti di Piombino si conferma – ancora una volta – non solo il migliore della provincia di Livorno, ma uno tra i migliori di tutta la Toscana.

La valida verifica arriva dalla ricerca Eduscopio che permette di scoprire quali scuole delle diverse zone d’Italia possono assicurare una marcia in più per l’università e il mondo del lavoro, aiutando a scegliere quella più giusta secondo le inclinazioni e le necessità. Oltre 7. 400 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1. 275. 000 diplomati.

Sul podio – dunque – salgono il liceo delle scienze applicate (terzo in tutta la Toscana), il liceo linguistico (secondo) e il liceo delle scienze umane opzione economico sociale (primo).

«Il liceo delle scienze applicate – ricordano dagli uffici dell’Istituto di istruzione superiore Carducci – Volta – Pacinotti, in via della Pace –, infatti, con un indice Fga di 86, 11 risulta essere non solo il migliore della Provincia di Livorno, Pisa e Grosseto, ma anche il terzo migliore della Toscana, superato solo dal liceo Avogadro nella provincia di Siena (con un indice Fga di 87, 88) e il Majorana di Capannori, Lucca (indice Fga 86, 29). Il liceo linguistico, invece – si prosegue –, grazie a un indice Fga di 75, 88, distacca di gran lunga gli altri licei linguistici della zona (il liceo Fermi di Cecina attesta un indice pari al 61, 72, mentre il Cecioni si assesta sul 59, 54), mentre – si dice ancora – si posiziona ben al secondo posto fra i licei linguistici della Toscana, superato solo dal Liceo Pacini di Pistoia che presenta un indice Fga di 77, 41».

«Il liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale – si sottolinea – risulta essere il migliore in assoluto di tutta la Toscana con un indice Fga di 57, 7. Bene anche il liceo scientifico che, con l’indice Fga di 78, 63 si posiziona al secondo posto nella provincia: dopo il liceo Cecioni di Livorno (85, 01), supera invece il liceo Enriques (75, 98) e Fermi di Cecina (74, 69)».

Somma di risultati eccellenti che non sfuggono alla ricerca Eduscopio, evidenziati dall’indice Fga. «Il progetto Eduscopio, portato avanti da anni dalla Fondazione Agnelli – confermano dalla scuola piombinese –, ha come finalità quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Eduscopio. it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Da questa analisi deriva l’indice Fga che ci permette di individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento». –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi