Montecatini, altro stop per i treni sulla tratta nel fine settimana
Ennesima interruzione della circolazione ferroviaria per le opere di raddoppio
Montecatini Ormai è un ciclico copia e incolla, l’unica cosa che cambia sono le date, che ogni volta slittano in avanti senza che se ne intraveda una fine certa. È un’odissea.
E dunque sabato 1 febbraio e domenica 2 ennesimo stop alla circolazione ferroviaria nella tratta tra Pistoia e Montecatini, dalle 15 di domani e per tutta la giornata di domenica, come fa sapere Rete ferroviaria italiana che prevede un servizio sostitutivo di pullman via autostrada A11 e senza fermata a Serravalle, ma “i tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto», inoltre «sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida».
La nuova interruzione per i treni che attraversano la nostra provincia è dovuta come noto ai lavori di raddoppio dei binari della ferrovia tra Pistoia e la stazione di piazza Italia a Montecatini. La maxi opera costa 450 milioni di euro ed è stata inaugurata nel maggio del 2016. Secondo il programma doveva essere finita già nel 2019, con la messa in esercizio dei convogli sui nuovi binari. Siamo a fine gennaio del 2025 e ancora non si ha un termine, lavori arenati soprattutto di fronte alla perforazione della galleria del Serravalle, dove tra l’altro un traforo c’era già.
E tra l’altro sono in programma ulteriori interruzioni del servizio ferroviario, nei fine settimana del 8 e 9 marzo e del 10 e 11 maggio prossimi. Si va avanti a oltranza insomma. Come comunica Rfi, questo fine settimana saranno circa 70 le maestranze impegnate ogni giorno con 30 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. È prevista la realizzazione delle opere lungo linea per la realizzazione delle barriere antirumore, con posa dei pannelli fonoassorbenti e dei sostegni nel comune di Serravalle Pistoiese. Proseguono poi le opere per i piazzali, gli accessi di emergenza e i percorsi di esodo agli imbocchi della nuova galleria di Serravalle, oltre alle lavorazioni per l’adeguamento impiantistico della stazione di Montecatini. Continuano anche gli interventi di completamento dei nuovi ponti e sottovia già eseguiti, le prove di collaudo e la realizzazione dei tratti di nuovo binario in corrispondenza della nuova galleria di Serravalle. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA