Montecatini, la Miss Italia Ofelia Passaponti è il trecentesimo ospite di “Acqua in bocca” al Tettuccio
Martedì 17 dicembre l’omaggio al manager Gerry Stefanelli
Montecatini Ofelia Passaponti, miss Italia 2024, sarà martedì alle 17 alle Terme Tettuccio di Montecatini l'ospite numero 300 della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”.
L'appuntamento per ricordare Gerry Stefanelli, una vita per lo spettacolo e anche per Miss Italia. All'incontro sarà presente il figlio di Gerry, Alessio, insieme a Marcello Cambi ed Enrico Salvadori. Un personaggio che ha speso una vita per il mondo dello spettacolo, Stefanelli. E lo ha fatto con l’entusiasmo e la voglia di fare sino all’ultimo giorno della sua vita, il 10 agosto 2023, quando prematuramente ci ha lasciato per un malore nel suo ufficio.
L’appuntamento nella città che aveva “adottato” l’impresario dell’intrattenimento, all’inizio orchestrale, poi manager. È stato per lunghi anni uno dei soci della Vegastar insieme a Fernando Capecchi, scomparso solo da pochi giorni. Poi la decisione di andare avanti da solo, per meglio dire con una squadra che comprendeva e comprende il figlio Alessio, Giovanni Rastrelli, per un lungo periodo Alessandro Ferrari e molti altri. Nacque così la Syriostar. Gerry fu artefice insieme a Capecchi della crescita di ragazzi e ragazze che sono diventati big come Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, tutti i protagonisti di “Vernice fresca” e “Aria fresca”, fortunatissimi programma tv.
Era il “road manager” in tantissimi tour di Pieraccioni e Panariello, insieme a quest’ultimo anche a Sanremo, nelle serate di intrattenimento in Toscana e altrove, con la capacità che lo accomunava a Capecchi di scoprire talenti.
Ma il suo grande amore erano Miss Toscana e Miss Italia. Che dopo la creazione di Syriostar Stefanelli ha gestito come concessionario. Non solo nella nostra regione ma anche in Umbria (con la vittoria a Miss Italia di Francesca Testasecca nel 2012) e in Liguria. Il lungo sodalizio di Miss Toscana per quarant’anni con Casciana Terme era un suo vanto anche nel ricordo di un grande amico e collaboratore come Ugo Matteoli, che ci ha lasciato anche lui troppo presto. Gerry era una colonna di Miss Italia, un personaggio legatissimo allo storico patron Enzo Mirigliani, a sua figlia Patrizia e a tutto lo staff della Miren. Fu grazie all’intervento decisivo di Stefanelli che Miss Italia nel suo periodo d’oro delle dirette su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti, sbarcò a Montecatini nel 2011 e 2012. Era uno dei motori organizzativi di ogni finale: sia che ci si trovasse nell’ultimo atto regionale (dopo decine e decine di serate), che della finalissima nazionale. Nel 2016 portò la fiorentina-pratese Rachele Risaliti alla conquista della corona più ambita. Per questo nel pomeriggio in suo ricordo di martedì ci sarà anche la Miss Italia attualmente in carica, Ofelia Passaponti. Ofelia, ora a fianco di Amadeus nella conduzione della “Corrida”, è originaria di Siena.
Intervistati dalla conduttrice di “Acqua in bocca ma non troppo” Simona Peselli, ci saranno il figlio Alessio Stefanelli che ha brillantemente preso le redini di Syriostar, il suo collaboratore Giovanni Rastrelli e due giornalisti molto legati a Gerry e al concorso. Si tratta di Marcello Cambi, con trascorsi all’Ansa e storico capo ufficio stampa di Miss Italia. Insieme a lui Enrico Salvadori, collega che segue dal 1991 Miss Toscana e Miss Italia e ha raccontato tante edizioni della manifestazione. Nel 2022 la rassegna di talk show montecatinesi ricordò i quarant’anni di Miss Italia proprio con Gerry Stefanelli, Cambi e Salvadori. In questa occasione ci sarà il commosso ricordo di una persona eccezionale che ha lasciato un grande vuoto. L’ingresso è libero. La manifestazione è patrocinata dall'assessorato alla cultura e sostenuta da Esselunga. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA