Il Tirreno

Montecatini

La rassegna

Monsummano, per godersi un film sotto le stelle ritorna il “Cinema nel parco”

Monsummano, per godersi un film sotto le stelle ritorna il “Cinema nel parco”

Pronto il calendario delle proiezioni di luglio a Villa Renatico Martini

01 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Monsummano La bellezza e il piacere di godersi un film sul grande schermo avendo per tetto... le stelle. L’estate è arrivata e con lei torna uno degli appuntamenti classici della bella stagione: stiamo parlando del Cinema nel parco ospitato nel giardino di Villa Renatico Martini.

Le pellicole più importanti e di maggior successo dell’ultima stagione cinematografica saranno proiettate tutti i giorni, dal mercoledì al sabato, a partire dalle 21,30, con una doppia opportunità: da una parte il ritorno di “Cinema revolution”, ossia la campagna promozionale che prevede il biglietto ridotto (3,5 euro invece di 7) per i film italiani ed europei; dall’altra in alcune serate, che saranno rese note a breve, l’occasione di far incontrare diverse espressioni artistiche, quella cinematografica appunto, ma anche quella espressa nelle opere custodite al Mac,N, il Museo dell’arte contemporanea e del Novecento ospitato appunto all’interno di Villa Renatico, con la possibilità di visitare il museo prima delle proiezioni.

E passiamo ai protagonisti. Pronto al momento il cartellone di luglio (ma il programma proseguirà anche ad agosto). Si comincerà mercoledì 3, con una serata dedicata soprattutto ai bambini, con la proiezione del film di animazione diretto da Mike Mitchell e Stephanie Stine “Kung Fu Panda 4”. Giovedì 4 sarà la volta di “Un altro ferragosto”, di Paolo Virzì, il “sequel” a quasi 30 di distanza di “Ferie d’agosto”, giranto dal regista livornese nel 1995. Venerdì 5 toccherà a “Confidenza”, di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Federica Rosellini e Vittoria Puccini. Sabato 6 sarà la volta del caso cinematografico dell’anno, ossia “C’è ancora domani”, di e con Paola Cortellesi. A chiudere la prima settimana di luglio sarà l’ultima commedia di Leonardo Pieraccioni “Pare proprio Parigi”.

Mercoledì 10 in scena “Perfect days”, l’ultima opera di Win Wenders candidato all’Oscar nella categoria miglior film straniero. La commedia “Zamora” di Neri Marcorè sarà proiettata giovedì 11. Da un film candidato a quello che l’Oscar per il miglior film straniero lo ha vinto quando, venerdì 12, sarà proiettato “La zona d’interesse”, di Jonathan Glaser. Sabato 13 il film di Riccardo Milani “Un mondo a parte”, con le straordinarie interpretazioni di Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Domenica 14 il film di Sam Taylor-Johnson “Black to Black”, dedicato alla compianta cantautrice Amy Winehouse.

La terza settima di luglio sarà aperta, mercoledì 17, da “If, amici immaginari”, di John Krasinski. Giovedì 18 un altro film biografico: “Priscilla”, di Sofia Coppola, dedicato alla figura di Priscilla Presley. Venerdì 19 uno dei protagonisti dell’ultima notte degli Oscar, ossia “Povere creature”, di Yorgos Lanthimos. Sabato 20 nuova proiezione per “Pare parecchio Parigi” di Pieraccioni, e domenica 21 sarà la volta del film di Edoardo De Angelis “Comandante”, con Pierfrancesco Favino.

Nuovo appuntamento per i più piccoli mercoledì 24, con il film d’animazione firmato da Mark Dindal “Garfield, una missione gustosa”. Ancora un film biografico giovedì 25, con la pellicola di Marcus Green “Bob Marley, one love”, dedicato al re del reggae. Venerdì 26 sarà la volta dell’ultimo film di Woody Allen “Un colpo di fortuna”, Kennet Branagh è invece il regista e interprete del film “Assasinio a Venezia”, in programma per sabato 27. Domenica 28 sarà invece la volta della commedia di Alessandro Siani “Succede anche nelle migliori famiglie”. A chiudere la programmazione di luglio sarà invece “Dieci minuti”, di Maria Sole Tognazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e Mondo

La decisione

L’aeroporto di Malpensa diventerà “aeroporto Silvio Berlusconi”: l’annuncio di Salvini