Il Tirreno

Montecatini

Cinema

George Clooney e Adam Sandler in Toscana per un film di Netflix: le città in cui vederli e quando

di Lorenzo Carducci

	George Clooney e Adam Sandler
George Clooney e Adam Sandler

Gli attori a Montecatini, Arezzo, Pienza e in Val d'Orcia

03 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. George Clooney ha già una certa sintonia con le cialde, quelle da caffè. Adesso magari proverà anche il dolce tipico di Montecatini, se non le ha già assaggiate quand'è stato all'ombra delle Terme in passato. La star di Hollywood, capofila di un cast stellare composto anche da Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig e l’attrice italiana Alba Rohrwacher, sarà infatti presto in città, assieme ad Arezzo, Pienza e la Val d’Orcia tra le mete toscane che tra il 6 (lunedì) e il 30 maggio faranno da set del nuovo film per Netflix del regista e sceneggiatore Noah Baumbach, quattro nomination agli Oscar di cui l’ultima per la sceneggiatura di Barbie, diretto dalla compagna Gerwig.

Non solo, perché a Montecatini (così come ad Arezzo e Chianciano Terme) si sono tenute anche le selezioni per le comparse, affidate all’impresa romana Antonio Spoletini Casting. Alcune candidature sono state infatti raccolte il 12 aprile al Grand Hotel Panoramic in viale Bustichini. In particolare si cercavano uomini e donne di tutte le nazionalità tra i 18 e i 75 anni, bambini e adolescenti da 7 a 17 anni, ballerini e ballerine di tutti i generi e quintetto d’archi o musicisti. A spargere la voce era stato anche lo stesso ente regionale Toscana film commission, che collabora con la produzione internazionale (Pascal e Heyman) con sedi principali a New York e Londra. Ora però è conto alla rovescia per i primi ciak e a questo proposito sale alle stelle la curiosità di scoprire quali saranno le location cittadine interessate e in quali giorni. Pare che le riprese si terranno ad Arezzo intorno al 17-18 maggio, a Montecatini potrebbe dunque toccare sia prima che dopo.

La trama del film è riservata, l’unica indiscrezione trapelata è che si tratta di un “divertente ed emozionante romanzo di formazione sugli adulti”. Tra i media statunitensi si paventa che il titolo possa essere “Jay Kelly”, il nome del protagonista interpretato da Clooney. Pur già vantando borchie dedicate a molti nomi del cinema mondiale tra cui Woody Allen, Robert De Niro, Ingrid Bergman, Kevin Costner, Audrey Hepburn, Bruce Willis e così via, la Walk of fame di viale Verdi sarà simbolicamente aggiornata.

Tutto questo mentre Lucca impazzisce per Dustin Hoffman ed Helen Hunt impegnati nelle riprese del nuovo film di Peter Greenway. Questo sarà il quarto film di Noah Baumbach per Netflix, dopo White noise, Storia di un matrimonio e The Meyerowitz stories con Adam Sandler. Relativamente a Clooney c’è anche una curiosità che in qualche modo lo lega alla Valdinievole e che risale al suo matrimonio con l’avvocata libanese con cittadinanza britannica Amal Alamuddin, celebrato a Venezia nel settembre 2014.

In quell’occasione al ricevimento di nozze suonò anche Paolo Grossi in arte Paolo Sax, molto conosciuto a Montecatini. Tra le ultime volte in cui la città termale è finita sul grande schermo si ricorda la pellicola “La pazza gioia” di Paolo Virzì, con alcune scene girate nel 2015 al Tettuccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo