Montecatini, storica pasticceria nella guida Gambero Rosso: è tra le migliori in Toscana
Lo storico locale di corso Matteotti tra le 36 migliori pasticcerie della Toscana. Brillano anche il Tantaroba di Quarrata e due attività di Prato
MONTECATINI. La storica pasticceria Giovannini, 95 anni dalla fondazione in città (correva l’anno 1928), viene inserita nella guida del Gambero Rosso tra le 36 migliori pasticcerie della Toscana. L’altro locale della provincia di Pistoia presente nella lista è il Tantaroba by Faccendi di Quarrata.
La Toscana tra le altre cose “sforna” due tra le migliori pasticcerie a livello italiano, che si sono meritate le “tre torte” dagli esperti del Gambero Rosso. Sono entrambe pratesi: si tratta di Luca Mannoni e di Nuovo Mondo.
Il Giovannini comunque si “accontenta” per così dire di “una torta”, un nuovo omaggio a un locale che da queste parti non ha certo bisogno di presentazioni, ed è anzi un punto fisso (non solo per il dolce, ma anche per il salato, sono celebri e apprezzati i suoi mini panini) per i montecatinesi e non solo. Con una storia lunga che è andata avanti parallela a quella della città, carica di aneddoti e di personaggi importanti serviti ai tavolini. Giovannini vuol dire delizie, maestri pasticceri. Un doveroso cenno alle uova pasquali di cioccolato e al magnifico profitterol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA