Il tema
La Carrarese va all’assalto del Cosenza: col fanalino di coda per risollevarsi. La probabile formazione
Dopo quattro sconfitte consecutive la squadra di mister Antonio Calabro cerca la svolta
CARRARA. La Carrarese cerca di chiudere la crisi a Cosenza. Dopo quattro sconfitte consecutive gli azzurri vogliono centrare il primo risultato positivo del 2025 in casa dell'ultima in classifica.
Al “San Vito” (fischio d'inizio alle 15 sabato 8 febbraio) il clima sarà tutt'altro che sereno. La tifoseria locale è sul piede di guerra contro la proprietà e la squadra, reduce dal ko per 1-0 a Marassi contro la Sampdoria. L'ultimo successo del Cosenza risale al 9 novembre scorso (3-2 a Brescia), mentre in casa i calabresi non vincono dal 2-1 inflitto alla Sampdoria il 15 settembre del 2024. Quella di oggi potrebbe essere l'ultima chance anche per il tecnico Alvini, che in caso di ko sarebbe sostituito da Cristiano Lucarelli, vecchia conoscenza dei tifosi carrarini. Lucarelli fu infatti socio insieme a Gigi Buffon nella cordata che finanziò la Carrarese 2010-2011, portando gli azzurri allenati da Monaco alla promozione in C1.
Il mister
Tornando alla Carrarese, mister Antonio Calabro dopo Bleve e Coppolaro dovrà gestire la tegola Shpendi, assente per un problema a un ginocchio ancora da valutare: si attende la comunicazione ufficiale degli esami da parte di piazza Vittorio Veneto. La Carrarese si schiererà così con un 3-4-2-1, pronto a trasformarsi in 3-5-2 in fase di non possesso palla. In porta andrà Fiorillo, che già la scorsa settimana contro il Brescia aveva dato buoni segnali. L'altro nuovo estremo difensore Ravaglia, giunto dalla Sampdoria, si accomoderà in panchina come dodicesimo uomo. Finalmente notizie positive dal reparto arretrato dove tornerà Guarino, pronto a riprendersi il centro della difesa apuana. In alternativa lo sostituiranno Oliana o il nuovo arrivato Fontanarosa, quest'ultimo in grado di giocare sia da centrale che come vice Imperiale a sinistra. Illanes ricoprirà il ruolo di braccetto destro. Non si prevedono novità a centrocampo. Zanon (in vantaggio su Bouah) e Cicconi saranno gli esterni, Schiavi e Giovane i centrali, preferiti a Capezzi e Zuelli. In avanti Melegoni fungerà da collante tra centrocampo e attacco. Al suo fianco agirà Cherubini, con una maggiore libertà offensiva, in sostituzione di Shpendi. Il centro dell'attacco sarà affidato a Finotto, che sembra dare maggiori garanzie rispetto a Cerri. È ancora presto invece per vedere dal primo minuto gli altri nuovi acquisti Milanese, Manzari e Torregrossa che partiranno tutti dalla panchina, pronti a subentrare nel corso del secondo tempo. Nessuno squalificato. I diffidati sono Cicconi, Cherubini, Oliana e Cerri.
Gli avversari e la formazione
Nel corso della conferenza stampa pre-partita il tecnico Massimiliano Alvini ha parlato della Carrarese: «Va affrontata con coraggio. Loro hanno fatto un mercato importante, mettendo dentro sette giocatori di categoria. Serve una partita intelligente. A Genova abbiamo cambiato qualcosa. Dobbiamo essere bravi sulle palle importanti che mandano in avanti. Bisogna giocare con equilibrio, con più copertura e facendo un calcio verticale. Abbiamo qualche assenza e ci sono delle decisioni da prendere. Non c’è nessun calo fisico, la squadra sta bene, corre. Effettivamente c’è un problema che può portare a letture diverse in alcuni momenti della partita. È un altro dato di fatto che possiamo concedere alcune cose. È qualcosa che fa parte del percorso di crescita dei calciatori che va affrettato».
Sulla formazione «Florenzi ha subito un infortunio alla caviglia – spiega – e non sarà disponibile, così come Rizzo Pinna per un problema alla spalla. Oltre agli squalificati D’Orazio e Garritano, è stata una settimana complicata per un altro paio di giocatori, che valuteremo all'ultimo».
La panchina di Alvini appare sempre più traballante. In caso di sconfitta si parla di Cristiano Lucarelli come possibile sostituto. «A me interessa il Cosenza – dichiara il mister – e sicuramente questa è una partita importantissima. Nell’atteggiamento, nelle qualità che mettiamo in campo, va fatta bene. Difendendo nel modo giusto, con compattezza. Per noi è una gara fondamentale».
Il direttore di gara
Sarà Mario Perri della sezione di Roma 1 a dirigere Cosenza-Carrarese, in programma questo pomeriggio allo stadio “San Vito-Marulla“, con fischio d’inizio alle 15, in base alle designazioni arbitrali comunicate dal Can relative alla venticinquesima giornata di Serie B. L'arbitro romano sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Completerà la squadra arbitrale, il quarto uomo Giuseppe Rispoli della sezione di Locri. Al VAR Gianpiero Miele di Nola, AVAR Ivano Pezzuto di Lecce. Le panchine. Per il Cosenza: Vettorel, Hristov, Dalle Mura, Fumagalli, Ciervo, Zilli, Charlys, Cimino, Martino. Carrarese: Ravaglia, Chiorra, Oliana, Bouah, Capezzi, Zuelli, Belloni, Cerri, Torregrossa, Fontanarosa, Milanese, Manzari.