Il Tirreno

Calcio

Massese-Viareggio, è il giorno del super derby: le scelte di Pisciotta

di Alessandro Tabarrani
Massese-Viareggio, è il giorno del super derby: le scelte di Pisciotta

Gli ospiti viareggini non avranno la tifoseria al seguito al “Vitali”

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Va in scena oggi (domenica 24) l’atteso derby tra Massese e Viareggio al “Gianpiero Vitali” (ore 14.30). Siamo arrivati al dodicesimo turno del campionato d’Eccellenza, e quella di Massa è certamente una delle partite più importanti di giornata.

Massese e Viareggio si trovano nuovamente l’una dinanzi all’altra dopo il recente “scontro” negli ottavi di coppa Italia che ha visto prevalere nettamente la squadra di Massimiliano Pisciotta; oggi però sarà un’altra musica. La Massese, reduce da sei risultati utili consecutivi in campionato, occupa l’ultimo posto utile della zona play - off, mentre il Viareggio si trova nelle immediate vicinanze, staccato solo di un punto dalla formazione apuana. Già questo basterebbe per capire l’importanza della gara odierna, se poi si aggiunge l’aspetto campanilistico, ecco che il match apuo - versiliese assume contorni ancor più opulenti. In settimana, la tifoseria organizzata della prima squadra cittadina ha rinnovato con forza l’invito agli amanti della Massese di recarsi allo stadio per lanciare la squadra di Pisciotta verso i tre punti; per quello che riguarda invece il Viareggio, i bianconeri versiliesi, come già capitato alla Massese nella gara di coppa, dovranno fare a meno dell’apporto dei propri tifosi ai quali è stata vietata la trasferta per questioni di ordine pubblico (divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Lucca).

Orbene, facendo le pulci allo status della rosa della Massese, si nota che finalmente, dopo alcune settimane, è tornato disponibile il difensore centrale Tiziano Andrei, perno della retroguardia zebrata che si candida dunque per partire dal primo minuto. Come previsto, niente da fare invece per il capitano e fantasista Andrea Vignali che, sebbene abbia ripreso nei giorni scorsi ad allenarsi in gruppo, non è ancora pronto per essere convocato almeno per un posto in panchina.

In funzione di ciò, stante diversi ballottaggi per una maglia da titolare, Pisciotta dovrebbe lanciare dal primo minuto Mariani tra i pali, Andrei e Quilici dirimpettai, Mapelli e Favret laterali. In mezzo al campo spazio a Brizzi, Costanzo e Bertipagani, con Anich ad agire, là davanti, alle spalle di Buffa e uno tra Lorenzini e Goh. Detto questo, la gara di oggi sarà assai complicata, pure dinanzi al valore di un Viareggio che nei giorni scorsi si è rafforzato portando a termine un paio di operazioni di mercato. Per portare a casa i tre punti, corroborando così la zona posizione in zona play - off e, al contempo, allontanando un seria concorrente per le zone nobili, occorrerà una prestazione molto attenta evitando distrazioni che potrebbero compromettere la gara.

Piano piano la Massese sta crescendo e attorno ai giovanotti di Pisciotta si respira un’aria positiva e possibilista. La gara di questo pomeriggio sarà diretta dall’arbitro Alessio Mauro della sezione di Pistoia.


 

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale