Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese, quando il cuore non basta: il Sassuolo dei big è cinico. Ora si pensa al super derby

di Luca Santoni
Alcuni momenti della gara con il Sassuolo (foto Fabio Muzzi)
Alcuni momenti della gara con il Sassuolo (foto Fabio Muzzi)

Emiliani trascinati da Mulattieri, annullato il gol di Shpendi per un fuorigioco di Coppolaro: l’analisi del match

16 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Alla Carrarese non basta il cuore. Azzurri protagonisti di una partita coraggiosa, di sofferenza, ma anche dall’alta attenzione tattica. Qualità che non sono sufficienti contro questo Sassuolo, vittorioso per 2-0. Vero anche che, nonostante l’impegno, i ragazzi di mister Antonio Calabro sono riusciti ad andare al tiro dentro lo specchio della porta solo tre volte. In avanti si è costruito troppo poco, col solo Shpendi (non ancora al top) ad accendere un po’di luce.
Verso il derby

Suo il gol annullato nel secondo tempo per fuorigioco di Coppolaro. Nella ripresa sono emersi i valori individuali (fisici e tecnici) del Sassuolo, trascinato da un super Mulattieri, autore del primo gol neroverde e dell’assist per il raddoppio di Thorstvedt. La Carrarese rimane ferma a 3 punti e tornerà in campo domenica 22 settembre per il derbissimo di La Spezia (ore 15).

La partita

La Carrarese parte bene con un approccio coraggioso e aggressivo. All’11’ sponda di Finotto per l’accorrente Zuelli che prova la conclusione dalla distanza di collo pieno, il tiro viene rimpallato dal un difensore avversario. Al 12’ si vede il Sassuolo. Pierini avanza centralmente, prova il diagonale dal limite dell’area e la palla finisce fuori di mezzo metro alla destra di Bleve. Col passare dei minuti l’impeto apuano cala e cresce il Sassuolo grazie alla sua forza fisica e qualità nel palleggio. Al 23’ chance per il Sassuolo che prevale nel possesso palla e nel numero di passaggi: Laurienté serve Thorstvedt al centro dell’area. La posizione è ottimale, ma il centrocampista neroverde calcia malamente a lato sulla pressione degli azzurri. Al 29’ ancora ospiti in avanti col destro di Mulattieri bloccato a terra da Bleve. La pressione del Sassuolo comincia a farsi insistente con lunghe fasi di possesso palla a favore della squadra di Grosso. Al 36’ Schiavi ci prova con una delle sue punizioni, ma Moldovan è attento e controlla la sfera velenosa dell’argentino. Al 39’ Cicconi libera col tacco Zuelli che esplode un destro potente dalla distanza e sfiora l’incrocio dei pali. La sfera esce sul fondo, ma la Carrarese dà almeno segnali di risveglio. Al 44’ Sassuolo vicino al gol. Dopo la sponda di Thorstvedt, Mulattieri tenta il destro a incrociare dal limite e la palla sfiora il palo. Si passa al secondo tempo. Al 17’ gol annullato a Shpendi. Bellissima azione degli azzurri con Imperiale che serve l’albanese, ma l’arbitro ferma tutto per precedente fuorigioco di Coppolaro.

I gol

Al 32’ la zampata decisiva di Mulattieri porta in vantaggio il Sassuolo. Iannoni ruba palla sulla trequarti e la serve a Thorstvedt, palla allargata per Volpato che pesca Mulattieri al centro dell’area. Controllo e diagonale che si infila all’angolino. Difesa azzurra troppo passiva nei confronti dell’autore del gol dopo un’ingenuità a centrocampo di Capezzi che ha permesso al Sassuolo di portare avanti l’azione prolungata. Al 49’ in contropiede Thorstvedt firma il raddoppio di destro e chiude la partita.

Primo piano

Immagini forti

Lido di Camaiore, il video della tragedia: l'auto fuori controllo travolge tutto e uccide due turiste

L'inchiesta

Falsi incidenti in Toscana per avere soldi dall'assicuarazione, 30 indagati: tutti i nomi, c'è anche un’avvocata

di Pietro Barghigiani
Sportello legale