Il Tirreno

body building 

Bertelloni scolpisce il Trofeo del Santo

A.T.
Bertelloni scolpisce il Trofeo del Santo

Vittoria per l’atleta massese nella manifestazione a Padova Nel mirino c’è la qualificazione a Mr.Olympia men’s physique 

2 MINUTI DI LETTURA





massa. Ancora una vittoria per il body builder massese, Andrea Bertelloni che nei giorni scorsi ha trionfato a Padova nel “Trofeo del Santo”. Una bella soddisfazione per un atleta che di certo non è nuovo a respirare l’aria buona e inebriante del primato.

Si tratta di una nuova vittoria in una gara valida per partecipare a manifestazioni di carattere internazionale della Ifbb Professional League Regional, con Andrea salito sul gradino più alto del podio nella categoria Men’s Physique sino a 170 cm.

Già plurivincitore di gare nazionali ed internazionali, Bertelloni è entrato stabilmente nel circuito dei migliori Men’s Physique a livello mondiale. Dopo la vittoria di Padova, l’atleta apuano, che si allena nella palestra Gymnasium dove svolge anche l’attività di personal trainer, è atteso ad Alicante in Spagna nella manifestazione valida per le qualifiche al Mr Olympia Men’s Physique in programma a fine anno. Dunque non si chiude qui la stagione agonistica dell’atleta che già dopo l’ultima vittoria è tornato al duro lavoro di preparazione quotidiano.

La bacheca di Bertelloni è già bell’e nutrita di coppe e medaglie grazie a parecchie vittorie ottenute nel corso degli anni, considerando che il suo esordio è datato 2013.

Sei anni in cui sono arrivati campionati italiani, l’oro ai Giochi del Mediterraneo, il bronzo al Mr Olympia Amateur e gli argenti ai campionati europei.

Insomma, un atleta completo nel suo genere come, peraltro, ha ricordato lo stesso Pier Antonio Dell’Amico, ex body builder professionista ed esperto in Scienze Motorie, che segue Bertelloni da vicino.

«Andrea Bertelloni è certamente il miglior Men’s Physique italiano e tra i migliori a livello mondiale - ha detto Dell’Amico -. Dopo tante vittorie e con ottime prospettive per l’immediato futuro, sono convinto che Andrea potrà ritagliarsi uno spazio nel circuito professionistico di questa categoria già dal prossimo anno». Insomma, c’è ottimismo.

E lo dice uno che, oltre ad aver gareggiato ad alto livello, di atleti ne ha visti e cresciuti a bizzeffe. Intanto Bertelloni prosegue senza sosta i suoi allenamenti per arrivare sempre più in alto. D'altro canto, questo genere di sport richiede parecchio sacrificio sotto tutti i punti di vista senza che spesso tanta fatica venga riconosciuta. —

A.T.

Festival
La gara

Sanremo 2025, le pagelle della serata duetti e cover: Olly più pescivendolo che pescatore (3), Joan Thiele con l’arpa a mezzanotte è una cattiveria (4.5)

di Libero Red Dolce