Il Tirreno

Il caso

Licciana Nardi, fungaiolo chiama i soccorsi: «Sono caduto». Poi sparisce: chi è e le ricerche

Licciana Nardi, fungaiolo chiama i soccorsi: «Sono caduto». Poi sparisce: chi è e le ricerche

Le ricerche dei vigili del fuoco e del soccorso alpino sono partite la sera del 7 ottobre e sono andate avanti anche la notte. Il telefono non dà segni di vita

07 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LICCIANA NARDI.  È stato lui stesso a dare l’allarme, alle otto di sera di domenica 6 ottobre, dicendo di essere caduto e di non riuscire a tornare alla sua auto. Ma dopo quella chiamata si sono interrotte le comunicazioni. Il telefono non ha dato più segni di vita. E lui, Valter Toracca, 65 anni, di Fivizzano, risulta ancora disperso.

Le ricerche dei vigili del fuoco e del soccorso alpino sono partite subito nella sera di domenica e sono andata avanti anche la notte. Le squadre si sono date il cambio più volte e le ricerche sono continuate anche per tutta la giornata di oggi (lunedì 7) e continueranno anche nella notte. Di lui, non c’è traccia. «L’allarme è arrivato intorno alle 20 dopo la telefonata da parte del disperso - si legge nella nota del Soccorso alpino -. L’uomo, cercatore di funghi di 65 anni originario di Fivizzano, aveva riferito di essere caduto e di trovarsi nei pressi di Taponecco, nei pressi di Tavernelle.

Dopo la telefonata si sono interrotte le comunicazioni. Le squadre dei soccorritori hanno battuto via terra varie zone, a partire dal punto in cui è stata trovata la macchina parcheggiata del disperso. Le ricerche sono andate avanti anche oggi ma per adesso senza esito. Le condizioni meteo non hanno ancora permesso l’intervento dell’elicottero».
Nella zona in cui è stata rinvenuta l’auto del 65enne è stata allestita un’Unità di comando locale per coordinare le attività di soccorso, con il supporto di personale specializzato in topografia applicata al soccorso. Oltre alle squadre di terra, sono presenti anche i vigili del fuoco con il nucleo cinofilo proveniente dalla Liguria e la Squadra Dedalo, specializzata nella localizzazione dei telefoni cellulari, giunta dal comando di Prato.
Anche il sindaco di Licciana Nardi, Renzo Martelloni, sta seguendo passo passo le operazioni: «Abbiamo fatto poco fa una videocall con la prefettura e alle 19,30 nel faremo un’altra - fa sapere nel tardo pomeriggio -, ma ancora di lui non c’è traccia. Le ricerche andranno avanti. Siamo ovviamente preoccupati: domani c’è pure allerta meteo. La speranza è che abbia trovato un luogo sicuro dove ripararsi in attesa dei soccorsi». 

Mondo

Aiuti

Bonus Natale da 100 euro, c’è la circolare delle Entrate: a chi spetta e come richiederlo

Sportello legale