Il Tirreno

L’opera

Marina di Carrara, nuova passeggiata del porto: quei due chilometri di grande bellezza

di Massimo Braglia
Marina di Carrara, nuova passeggiata del porto: quei due chilometri di grande bellezza

Sopralluogo congiunto, i tempi: pronta entro settembre

06 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Due chilometri di grande bellezza. Così, alle commissioni consiliari congiunte urbanistica e lavori pubblici, è apparsa la nuova passeggiata sopraelevata del porto, ovvero sulla diga foranea. Vi si accede con una leggera salita che da dov’era il Momento Beach arriva alla prima piazzola, collocata ad un’altezza di circa sette metri; da lì, fino alla Madonnina, il camminamento da cui finalmente si può ammirare da una parte il mare, e dall’altra le Apuane.

La visita è servita per fare il punto sull’avanzamento dei lavori. Sulla carta, la consegna dovrebbe essere il 30 settembre, ma l’impressione è che l’apertura potrebbe arrivare anche prima. Il problema, come ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale di sistema Mario Sommariva, presente anch’egli all’incontro, al momento non è definito l’arrivo delle forniture dei materiali mancanti, come una parte della pavimentazione e dei parapetti. Si va verso la piena estate, e quindi il dubbio sull’apertura anticipata, che resta un obiettivo, c’è. In ogni caso, settembre, auspicabilmente ai primi, la passeggiata – legata ai lavori del lotto quattro del water front  – diventerà una vera e propria attrazione turistica. «Davvero molto bella - aggiunge l’assessore Moreno Lorenzini, presente al sopralluogo - è vero che c’è lo streaming sul sito dedicato dell’autorità portale, ma vederla di persona è tutta un’altra cosa. L’abbiamo percorsa, abbiamo potuto apprezzarla in pieno. Davvero Marina di Carrara sta cambiando volto, tra water front, Caravella, le nuove scuole, e tutto nel giro di due anni».

Da parte sua, il presidente Mario Sommariva ribadisce che l’obiettivo è fare il prima possibile, anche la ditta ce la sta mettendo tutta.

E invece, chiediamo, sugli altri temi sul tappeto, ovvero ovviamente il piano regolatore portuale, e le interlocuzioni in corso con i Ministeri per la Vas e il Consiglio superiore dei lavori pubblici per il parere di competenza, a che punto siamo? «Stiamo lavorando - replica il presidente - è un procedimento complesso, su più fronti, ma stiamo rispondendo punto su punto a tutto, e quindi siamo fiduciosi di portare il risultato a casa».

Anche in questo caso, domanda d’obbligo: i tempi? «Penso proprio entro la fine dell’anno». E quindi, in contemporanea con la scadenza del mandato: «Sì, il mio mandato scade il 28 dicembre», ricorda.

L'omicidio
L’omicidio

Pisa, ucciso con un colpo di pistola alla testa in un agguato davanti al figlio: «Gli hanno sparato e sono scappati» – Video

di Sabrina Chiellini

Il testimone

Ucciso a colpi di pistola a Pisa, il parroco: "L'ho trovato riverso sul sedile, ho sentito diversi colpi"

Sportello legale