Il Tirreno

Ordinanza del sindaco

Giro d’Italia, chiusura anticipata delle scuole a Massa: ecco quando e quali strade chiuderanno

di Ivan Zambelli

	Una tappa del Giro d'Italia 2023 (foto d'archivio)
Una tappa del Giro d'Italia 2023 (foto d'archivio)

Sono due le corse ciclistiche che passeranno sul territorio

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Francesco Persiani ha disposto la chiusura anticipata di tutte le scuole cittadine, oltre che l'interdizione al traffico di diverse strade. L’ordinanza, firmata il 30 aprile, prevede che dalle 12 tutti i servizi educativi di Massa, di ogni ordine e grado compresi gli asili nidi, vengano chiusi anticipatamente, così da permettere un agevole e sicuro rientro a casa degli studenti. Questo perché l’8 maggio si svolgeranno sul territorio comunale ben due gare ciclistiche: la 5a tappa del “107esimo Giro d’Italia” Genova-Lucca che passerà dalla statale Aurelia; e poi il Giro d’Italia E-Bike Experience, denominato Giro-E che si svolgerà all’interno del centro cittadino. Per questo, e per garantire la sicurezza dei concorrenti e in generale della circolazione stradale, si è resa necessaria un’ordinanza sindacale per chiudere diverse importanti arterie stradali.

In particolare via Aurelia Ovest, via Puccini, piazza Liberazione, viale Democrazia, viale Risorgimento, via Aurelia Sud e tutte le strade che vi confluiscono saranno interdette al transito per tutti i veicoli in genere, ad esclusione dei mezzi di soccorso e di quelli partecipanti alla carovana ciclistica. Questo avverrà circa due ore e mezzo prima il transito della corsa ciclistica, per essere poi riaperte una volta passato il Giro. C’è poi l'interdizione di viale E. Chiesa (tratto discendente/ascendente a monte rotatoria Poste), largo Matteotti e piazza Palma, con un’analoga interdizione al traffico indicativamente dalle 8 e 30 fino alle 17 e 30, o comunque fino alla conclusione del Giro-E. Giro-E che poi si sposterà ad altre strade del centro.

Tra queste via Betti, via Cavour (tratto Piazza Palma – via F. Betti), via Alberica, piazza Bastione, Piazza Martana, via Beatrice, piazza Mercurio, via Guidoni, via Cairoli, piazza Guglielmi e via Dante; tutte queste saranno oggetto di divieti temporanei al transito. Va da sé che queste chiusure di strade e viali comporteranno certi disagi, in particolare in prossimità delle scuole. Proprio per questo, anche per limitare i volumi di traffico, il Comune di Massa ha ritenuto di anticipare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, così da consentire un agevole e sicuro rientro a casa degli studenti. Pertanto, l’ordinanza dispone la chiusura anticipate delle scuole cittadine e di tutti i servizi educativi dalle 12 dell’8 maggio.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo