Chi è Luz, la star della lirica in Uruguay che ha scelto di vivere a Carrara: «Ecco il motivo della mia decisione»
Nata a Punta del Este, ha vissuto in Italia, Svizzera, e gli Stati Uniti
CARRARA. Una buona notizia, davvero in clima natalizio, per la città. Luz del Alba Rubio, soprano, originaria dell’Uruguay, ha scelto Carrara per vivere, «Una città a misura d’uomo», racconta. Si parla di un’artista che si è esibita un po’ in tutto il mondo, molto apprezzata, un valore aggiunto per il territorio anche per il suo entusiasmo contagioso. Innanzitutto, ha deciso di aprire anche a Carrara una sede dell’Associazione Mozart Italia, e in più è pronta al debutto con i primi due concerti con il coro dei bambini che ha preparato in circa un mese di prove. Primo appuntamento giovedì 21 dicembre alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Pietro ad Avenza, nel quale con il coro dei piccoli si esibiranno, oltre a lei stessa, anche il figlio Belangel e Laura Casoli; seconda serata venerdì 22, sempre alle 21, con Cesare Goretta al posto di Laura Casoli, al Duomo di Carrara.
E non è finita: «In Uruguay - ricorda - c’è Nueva Carrara, Nuova Carrara, una città che ha preso il nome ispirandosi a Carrara e che vide lavorare là dei carraresi; sto cercando di promuovere un rapporto intenso di scambio, anche culturale, fra le due città».
Per la cantante sono giornate intense, alla vigilia dei concerti, ma è comunque abituata con il suo lavoro a vivere l’emozione delle vigilie. Come è spiegato in un testo di presentazione, è un'artista musicale poliedrica, ugualmente a suo agio nel mondo dell'opera, del tango, canzone popolare o romantica. Con un particolare occhio di riguardo verso la promozione di eventi di solidarietà e l’obiettivo di far crescere nuovi talenti.
Nata a Punta del Este, im Uruguay, Luz del Alba ha vissuto in Italia, Svizzera, e gli Stati Uniti. Ambasciatrice culturale dell'Uruguay, della città di Mompeo (Rieti), e dell’Acef (All China Environmental Federazione), vanta un master in canto lirico a Ginevra, e un Bachelor Degree al Conservatorio in Uruguay nel 1991. Dal 1994 perfeziona la tecnica belcantistica con Carmen Gonzales, Renata Scotto, Luciana Serra, il Maestro Julius Rudel. Tanti i ruoli principali all’attivo come Violetta in “La Traviata”, Gilda in “Rigoletto”, Lucia in “Lucia di Lammermoor”, le tre donne de “I racconti di Hoffmann”, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, la Regina della Notte nel Flauto Magico, Adina ne“L`Elixir D Amore”, Susanna ne “Le nozze di Figaro”, Donna Anna nel “Don Giovanni”, Alcina, Parisfal, Falstaff, Musetta e Mimi da “La Bohème”, Liu in “Turandot”, Gianni Schicchi e altro ancora. È stata ospite nei principali teatri d'opera in Sud America, Europa e negli Stati Uniti, Canada, oltre a numerose esibizioni a Pechino, Hong Kong, e Shenzhen, Cina, trasmissioni televisive tra cui Verdi, “Une passion, un destin” con Alain Dualt, France 3, BBC, Canale Arte, Cctv Cina, Telemundo, Univision / Usa, Argentina, Ecuador e Brasile. Ha lavorato con direttori d'orchestra quali Victor Pablo Perez, Francisco Bonin, Julius Rudel, Marco Armiliato, Giancarlo Seppe, Fabio Luisi, Paolo Olmi, Renato Palumbo, Oliver Von Donhanyi, Patrick Fournillier, Emannuel Villaume, Tiziano Severini e Heinz Fricke; e ha collaborato con registi teatrali come Joan Font, Francesca Zambello, Vincenzo Crisostomi, Pier Luigi Pizza, Roberto Lagan, Marta Domingo, Robert Carsen, Tom Diamond ecc..
È fondatrice e presidente della Fondazione PuntaClassic, che dà una opportunità a giovani talenti del canto lirico, di realizzare il loro sogno. Ha eseguito un concerto di beneficenza per le vittime delle inondazioni del 2007 in Perù, nella sede delle Nazioni Unite, New York; e un concerto di beneficenza per le vittime del terremoto di Sichuan del 2008, a Pechino. Carrara deve essere orgogliosa di avere una cittadina in più di questo spessore e così piena d’entusiasmo.