Tpl
Addio a Carlo Santi, il professore del cuore
Il dottore aveva 69 anni. Cardiologo, è stato responsabile di reparto a Marsiglia, Milano e Napoli
massa. Se ne è andato a soli 69 anni il professor Carlo Santi, medico specializzato in cardiochirurgia, conosciutissimo in tutta la città di Massa e nell’intera provincia.
Carlo Santi si è spento martedì sera all’ospedale delle Apuane, circondato dall’amore della sua famiglia. La sua passione più grande è stata per tutta la vita la medicina e alla professione di medico si è continuamente dedicato con devozione e grande umanità. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, si è poi specializzato in cardiochirurgia sempre nell’ateneo emiliano. È stato per molti anni dirigente di cardiochirurgia a Marsiglia in Francia e ha lavorato nei grandi centri ospedalieri di Milano e di Napoli. Lascia nel dolore i suoi tre figli, tutti i parenti, gli amici e i pazienti di cui si è preso cura.
Carlo Santi, figlio del medico Pier Paolo Santi (scomparso nel 2012), era una persona generosa e altruista molto stimata in città perché aveva una parola buona per tutti e un sorriso da donare a chiunque. Uomo gioioso e solare, amava molto lo sport e in particolare il tennis, disciplina sportiva a cui si dedicò durante la gioventù. Per molti anni fu anche medico sportivo e, per tutta la sua carriera si spese per la ricerca e per lo studio di nuove tecniche chirurgiche per operare in modo meno invasivo possibile.
Il funerale del dottor Carlo Santi si è svolto ieri pomeriggio nel Duomo di Massa e i parenti hanno ringraziato tutte le persone che gli sono state accanto in questo momento di grande dolore. Un ringraziamento particolare è stato fatto anche a tutto lo staff della medicina dell’ospedale delle Apuane, per l’enorme sensibilità e professionalità dimostrata verso il dottor Carlo Santi. —
Sara Lavorini
© RIPRODUZIONE RISERVATA