Il Tirreno

Lucca

Lucchese Il Gruppo Bulgarella pronto per realizzare lo stadio

di Luca Tronchetti
Lucchese Il Gruppo Bulgarella  pronto per realizzare lo stadio

Arrivata la manifestazione d’interesse: progetto da 9-10 milioni con albergo

14 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. La società rossonera è stata di parola. Nel giro di poco più di una settimana dall’ultimo incontro tra l’amministratore delegato Ray Lo Faso e l’assessore allo sport Fabio Barsanti in commissione di vigilanza – per ottenere l’agibilità del Porta Elisa, i documenti necessari per l’iscrizione e il rifacimento del manto erboso (i lavori partiranno lunedì ed entro il 15 agosto sarà pronto per giocare una partita ufficiale) – la Lucchese 1905 ha fatto pervenire la comunicazione per la manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo stadio. Entro due mesi verrà convocato il tavolo tecnico per la presentazione di un progetto dal costo di 9-10 milioni.

La palla a Lo Faso

«Abbiamo le idee chiare. E nella richiesta è stata inserita anche la realizzazione di un albergo di livello con taglio commerciale e 60-70 camere» dice l’amministrazione delegato Ray Lo Faso. Che prosegue: «Abbiamo chiesto anche di ottenere la concessione del nuovo centro sportivo che sorgerà a San Filippo potendo realizzare in quell’area due campi da calcio da undici». Oltre all’albergo di alto livello saranno realizzati «uffici commerciali, una palestra dedicata anche agli altri sport e aree commerciali». E sarebbe sul tavolo anche un primo cronoprogramma: «Ci metteremo quanto prima al tavolo con l’amministrazione anche per capire quale strumento usare se un project financing o un altro tipo di soluzione. Non abbiamo indicato un periodo di tempo (50-60-70 anni) riguardo alla concessione. Posso dire con certezza però che lavoriamo sulla base di un progetto finanziario realistico che recupero dell’investimento fatto. Nel nostro sistema di lavoro c’è la possibilità di effettuare il progetto in continuità e restando a giocare al Porta Elisa. Un po’ come ha fatto l’Atalanta che, durante l’avanzamento dei lavori, ha chiuso dei settori dello stadio anche se la parte più rilevante verrà realizzata durante lo stop del campionato».

Comune soddisfatto

Soddisfatti gli assessori Barsanti e Buchignani: «Adesso faremo di tutto affinché i tempi siano i più stretti necessari, per iniziare un percorso che possa portare alla presentazione di un progetto per il nuovo stadio che sia sostenibile e adeguato alle esigenze della Lucchese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

L'omicidio
L’omicidio

Pisa, ucciso con un colpo di pistola alla testa in un agguato davanti al figlio: «Gli hanno sparato e sono scappati» – Video

di Sabrina Chiellini

Il testimone

Ucciso a colpi di pistola a Pisa, il parroco: "L'ho trovato riverso sul sedile, ho sentito diversi colpi"

Sportello legale