Il Tirreno

Lucca

Mercato

Lucchese, in arrivo da Frosinone il giovane difensore Bracaglia

Gabriele Bracaglia 19 anni difensore centrale del Frosinone
Gabriele Bracaglia 19 anni difensore centrale del Frosinone

Assalto del Padova a Tiritiello, l’Ancona rinuncia al rossonero Benassai

09 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Gabriele Bracaglia, 20 anni il 19 luglio, difensore centrale, ex nazionale under 15, capitano e pilastro della Primavera 1 del Frosinone di Giorgio Gorgone, potrebbe essere il primo calciatore a indossare la maglia rossonera nell’era del Gruppo Bulgarella. Già nazionale under 15 convocato da Antonio Rocca, il marcantonio del settore giovanile gialloblù (fortissimo di testa, 3 reti in 17 partite) è da tempo nel mirino del neo direttore sportivo rossonero. Alessandro Frara conosce il valore del ragazzo, ciociario doc, che ha fame, concentrazione e orgoglio necessario per far bene in un campionato complesso come la serie C. Il suo prestito alla Lucchese sarebbe già cosa fatta se il neo allenatore frusinate, Eusebio Di Francesco, non l’avesse inserito nella lista dei giocatori da portare in ritiro in considerazione di una rosa ridotta e che andrà a colmarsi probabilmente già nella prossima settimana. Dunque, appena si alzerà il numero dei giocatori a disposizione dell’ex centrocampista della Lucchese dei primi anni Novanta, il difensore centrale farà armi e bagagli e giungerà a Lucca per raggiungere il suo vecchio allenatore con la benedizione del direttore generale del Frosinone, Guido Angelozzi. Oltre a Bracaglia potrebbe esserci un altro elemento (Stampete, Cangianiello, Selvini) indicato per rafforzare la pattuglia degli under.

Tiritiello re del mercato

Fine delle trasmissioni tra l’Ancona e Benassai. Il club dorico offriva alla Lucchese uno tra De Santis, Lombardi e Camigliano in cambio del centrale rossonero. Scambio di cartellini senza contropartita economica. E la società ha risposto picche. Benassai ha un contratto che lo lega alla Lucchese sino al giugno 2024. Chi lo vuole per davvero deve pagare. E siccome in giro non c’è un euro il giocatore difficilmente si muoverà da Lucca. Discorso diverso per capitan Andrea Tiritiello. Oltre alla Virtus Entella che non molla l’osso è spuntato pure il Padova del dg Massimiliano Mirabelli mentore del dg rossonero Giuseppe Mangiarano. I due, entrambi originari della Locride, hanno condiviso diverse importanti esperienze professionali (anche all’Inter e al Milan) e il direttore dei biancoscudati è pronto a fare un sacrificio pur di offrire al mister Vincenzo Torrente un elemento di sicura affidabilità per puntellare una difesa che, l’anno passato, ha paventato più di un problema. Da Padova fanno sapere che il contatto c’è anche se nemmeno il club biancorosso naviga nell’oro e quindi non potrà offrire molti soldi cercando di inserire nella trattativa uno o più giocatori sotto contratto (l’ala campana di 27 anni, Simone Russini, poco meno di 200 partite in C o la punta centrale Michael De Marchi, ex Pescara e Sud Tirol, un centinaio di presenze in C e 24 in B). Vedremo la prossima settimana.

Centrocampista cercasi

L’interessamento per Daniele Altobelli, 30 anni, ex Juve Stabia, svincolato, resta vivo. Ma un altro centromediano che potrebbe fare al caso della Lucchese è Alberto De Francesco, 29 anni, romano, poco meno di 200 partite in C e 17 con due reti in B. L’anno scorso a Mantova è stato tra i migliori (30 presenze e 5 gol). Ma occorre far presto perché i virgiliani sono riammessi in C e torneranno da lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi