Il Tirreno

Lucca

La grande pallacanestro a Lucca: sport e solidarietà al trofeo Lovari

Un match dell’edizione 2019 del trofeo
Un match dell’edizione 2019 del trofeo

Settima edizione della manifestazione con quattro big al via

16 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Al via la settima edizione del Trofeo Carlo Lovari, l’evento del Settembre Lucchese che anche quest’anno porterà in città il meglio della pallacanestro italiana nell’ultimo appuntamento di precampionato prima del via alla Supercoppa.

Stasera e domani scenderanno in campo al Palatagliate la Virtus Bologna, la Pallacanestro Brescia, il Derthona Basket e la Reyer Venezia in un quadrangolare che promette spettacolo e un grande afflusso di pubblico, se si pensa anche ai 100 tagliandi prenotati on line che si aggiungono a tutti gli altri venduti nell’ultima settimana nei punti di prevendita. Un punto fondamentale per l’intero movimento cestistico della nostra provincia.

L’intero ricavato sarà poi destinato al finanziamento di progetti a sostegno della pratica di base e tra il 2015 e il 2019 sono stati donati oltre 21mila euro a supporto delle famiglie a basso reddito che hanno difficoltà a pagare la quota di iscrizione alla stagione sportiva dei loro figli. Ci sono poi i contributi al movimento del baskin, e la donazione fatta all’ospedale San Luca nel 2020 per sostenere i reparti nel contrasto della pandemia in corso. Inoltre lo scorso anno il ricavato della manifestazione è stato devoluto a due associazioni per sostenere la lotta alla violenza di genere, oltre all’inaugurazione della panchina rossa all’esterno del Palatagliate.

Il trofeo Lovari quindi negli anni è diventato una vetrina della pallacanestro lucchese, dove trovano spazio tutte le realtà sportive locali, dal minibasket alle prime squadre, passando per settori giovanili e baskin, inoltre l’intento degli Amici della Pallacanestro – Luca Del Bono onlus è quello di attivare un circolo virtuoso a sostegno del mondo dello sport. Non è un caso se nel 2019 la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Comune di Lucca si sono fidati della onlus affidandole il ruolo di capofila del progetto per il nuovo parquet del Palatagliate, che è stato inaugurato proprio nel corso dell’edizione di quell’anno.

Il programma Oggi: 15-16.30 Torneo Minibasket Aquilotti (Lab Academy, Lucca Skywalkers, Le Mura Spring); 18.30 Reyer Venezia – Leonessa Brescia, 21 Derthona Basket – Virtus Bologna; domani: 15-16.30 Torneo Esordienti (Lab Academy, Lucca Skywalkers, Le Mura Spring), 18.30 finale 3° posto, 21 finale 1° posto.

Biglietti Terminata la fase di prevendita, oggi e domani i biglietti possono essere comprati direttamente alla biglietteria del Palatagliate che apre alle 16.30. Il costo è di 15 euro per la singola serata (dà diritto a vedere le due partite) e di 25 euro per vedere entrambe le serate (quattro partite).

Albo d’oro L’albo d’oro recente del torneo è piuttosto prestigioso con squadre che complessivamente hanno vinto 40 scudetti e 8 Euroleghe/Coppe dei campioni. Ecco i vincitori: 2015 Pallacanestro Varese, 2016 Pistoia Basket, 2017 Pistoia Basket, 2018 Olimpia Milano, 2019 Olimpia Milano, 2021 Basket Le Mura.
 

Primo piano
L’incidente

Viareggio, tragedia sulla variante Aurelia: motociclista muore nello schianto contro il guardrail