Attesa e preghiera
Lucca, chiuso per legionella in tre bagni il centro diurno alla Pia Casa
Il “Sette Arti” sprangato per consentire la sanificazione degli impianti
LUCCA. Chiusura immediata del centro diurno per anziani “Sette Arti” all’interno della Pia Casa a causa della persistente presenza di legionella riscontrata negli impianti idrici.
L’ordinanza è stata firmata dal vicesindaco Fabio Barsanti dopo aver ricevuto le comunicazioni dell’Asl.
L’11 e il 12 febbraio la cooperativa “La Salute”, gestore della struttura, aveva segnalato a Comune e Azienda sanitaria le attività di bonifica per debellare il bacillo che colpisce le via respiratorie e può anche portare alla morte.
La cooperativa aveva adottato le azioni necessarie a contenere il rischio legionella, provvedendo, tra l’altro, ad interdire l’accesso ai punti risultati positivi e disponendo l’utilizzo dei bagni della adiacente Rsa Pia Casa per la gestione degli utenti del centro diurno nel corso delle ore di frequenza. Un tentativo non andato a buon fine.
«Inizialmente, le misure adottate dal gestore sono parse adeguate a contenere il rischio sanitario segnalato dagli organi di controllo» riepiloga la vicenda l’ordinanza comunale.
Lunedì è stata protocollata la nota, indirizzata dall’Asl Toscana nord ovest – Dipartimento di Prevenzione – Area Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione, nella quale, con riferimento al centro diurno per anziani “Sette Arti” presso Rsa Pia Casa, «si ribadisce che la presenza di legionella in tre servizi igienici contemporaneamente costituisca un indice di inquinamento globale dell’impianto distributivo interno, quindi un fattore anti-igienico, per cui si propone la chiusura del centro diurno fino alla bonifica dell’impianto».
Stesso problema è stato riscontrato anche all’asilo nido di San Marco che già nel gennaio 2024 era stato chiuso per la presenza di legionella in alcuni punti all’interno della struttural
P. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA