Il Tirreno

Lucca

Viabilità

Capannori,  alla Madonnina rotonda est chiusa: quali sono i percorsi alternativi

Capannori,&nbsp; alla Madonnina rotonda est chiusa: quali sono i percorsi alternativi<br type="_moz" />

Stop per sette giorni da martedì, modifiche anche per far passare meglio i tir

2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Lavori urgenti e correttivi per la rotatoria est sulla Pesciatina alla Madonnina. Dopo una serie di incontri e sopralluoghi, il Comune si è convinto che le misure ridotte della rotonda lato Pescia non erano idonee a garantire il passaggio dei mezzi pesanti.

Un disagio denunciato fin dal primo giorno di apertura delle rotatorie nell’agosto 2024 da Confartigianato dopo aver ricevuto le segnalazioni dei suoi associati: «Il problema è il marciapiede in direzione Pescia verso Lucca – aveva affermato il direttore Roberto Favilla – a causa della riduzione della corsia nella direzione opposta. Gli spazi sono troppo stretti e i camion sono costretti a invadere la corsia opposta o a salire sui marciapiedi».

A distanza di cinque mesi si mette mano a una lacuna apparsa evidente fin dall’esordio delle opere. La modifica importante riguarderà la rotonda est per facilitare il passaggio dei Tir finora dovevano montare con le gomme sul marciapiede o invadere la corsia opposta.

Intanto, per la sostituzione degli spartitraffico ora in forma new jersey, ci sarà la chiusura al transito in direzione Pescia. L’invito del Comune alla ditta è quello di lavorare anche di notte per i lavori di asfaltatura.

Da martedì 7 gennaio a martedì 14 gennaio la rotatoria della Madonnina sarà chiusa al transito in direzione Lucca-Pescia per consentire il completamento delle aiuole spartitraffico centrali. La chiusura è prevista in orario di cantiere, dalle 8 alle 17. Dal Comune informano che «il traffico veicolare nella direzione Lucca – Pescia sarà deviato sulla via della Madonnina con reimmissione sulla SR 435 in corrispondenza della rotatoria del Casalino, per le auto. I mezzi pesanti invece potranno reimmettersi sulla SR 435 tramite via Domenico Chelini e via Antonio Rossi»l

P. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Italia e Mondo

Cosa c’è da sapere

In arrivo le lettere dell’Agenzia delle Entrate: chi la riceverà e il motivo