Il Tirreno

Lucca

Le memoria

Tre giorni a spasso nel tempo con la “Lucca Historiae Fest”

Tre giorni a spasso nel tempo con la “Lucca Historiae Fest”

Dal 21 al 23 giugno mostre, spettacoli e racconti multimediali

15 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.    “Lucca Historiae Fest”, voluta dall’amministrazione comunale per favorire la divulgazione della storia della città attraverso nuove modalità in grado di raggiungere un pubblico ampio, non solo persone adulte, ma anche giovani e bambini, è stata presentata dal sindaco Mario Pardini, dagli assessori alla Cultura Mia Pisano e al Turismo Remo Santini e dal consigliere con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga.

Le date sono quelle del 21, 22, 23 giugno. Confermata la grande area eventi sugli spalti di San Frediano. Da quest’anno sarà allestito anche il Real Collegio, che ospiterà diverse attività tra mostre e spettacoli.

Confermata anche la formula complessiva della manifestazione: l’Orologio del Tempo, la sezione che racconta la storia della città e che vedrà allestimenti di ricostruzione storica lungo tutto il percorso della Mura; gli eventi e spettacoli, tra i quali ci saranno la giostra dei cavalieri, l’accampamento militare con macchine d’assedio e varie dimostrazioni, la scherma medievale, le esibizioni di sbandieratori e musici, le danze storiche rinascimentali e del XVIII secoli. Da quest’anno al Real Collegio ci sarà anche una nuova area dedicata ai più piccoli con giochi storici. Anche in questa edizione di sarà spazio per le esposizioni e le mostre che riguarderanno miniature di diverse tipologie, mostra mercato con vari espositori, racconto multimediale della storia di Lucca, esposizione di artiglierie, mostra Ri-Conoscere le Mura e la degustazione prodotti tipici del territorio.

«Il festival nasce per sensibilizzare i lucchesi alla conoscenza della storia cittadina – hanno detto Pardini e Del Barga –. Questa manifestazione, che abbiamo voluto fin dall’inizio del nostro mandato amministrativo e che sta crescendo anno dopo anno, si inserisce in un programma più ampio di rivalutazione e riscoperta del patrimonio storico cittadino». Tutti i dettagli del programma saranno sono consultabili sui canali social Lucca Historiae e sul sito luccahistoriae. it. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Italia e Mondo

La decisione

L’aeroporto di Malpensa diventerà “aeroporto Silvio Berlusconi”: l’annuncio di Salvini