La spiegazione
Ilaria Baroni è la nuova provveditrice di Lucca
Arriva da anni di dirigenza scolastica a Pistoia e succede a Donatella Buonriposi
LUCCA. È stato deciso il nome della nuova provveditrice (anzi, più correttamente, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale) che prenderà il posto di Donatella Buonriposi, in pensione dal 1° settembre dopo otto anni alla guida dell’ex provveditorato: si tratta della professoressa Ilaria Baroni, originaria di Pistoia.
Baroni è stata scelta dalla commissione nominata in sede all’Ufficio scolastico regionale, tra i 19 candidati che si erano proposti per l’incarico che riguarda sia la provincia di Lucca che quella di Massa Carrara.
Laureata in giurisprudenza all’Università di Firenze, Baroni ha iniziato la propria carriera dirigenziale all’interno delle istituzioni scolastiche nel 1994 come vicaria all’Istituto Capitini di Agliana, in provincia di Pistoia.
Nel 2008 ha poi conseguito il titolo di dirigente scolastica e il suo primo incarico è stato, fino al 2011, all’Itc Marchi di Pescia.
Dal 2011 al 2015 ha invece guidato il liceo scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia, città nella quale è rimasta con l’incarico successivo, quello al Itcs “Pacini”.
Dal 2021, poi, è stata nominata dirigente tecnica a tempo determinata all’Ufficio scolastico regionale, con funzioni tecnico ispettive. «In forza di tale incarico – ha spiegato la commissione nominando la sua scelta – ha tra l’altro assicurato attività di supporto e affiancamento alle azioni degli uffici di ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, oltre che di Prato e di Pistoia, nonché alle istituzioni scolastiche. Inoltre, il profilo si caratterizza anche per la formazione in amterie giuridiche». Baroni è stata anche a capo della sezione pistoiese dell’Associazione nazionale presidi.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA