Il Tirreno

Lucca

Ztl

Lucca, stop a due nuovi varchi per la Ztl in centro

Uno dei  punti dove era previsto un varco davanti a Itinera (Foto Sernacchioli)
Uno dei punti dove era previsto un varco davanti a Itinera (Foto Sernacchioli)

Congelati quelli previsti davanti a Itinera e in via del Molinetto. Dal prossimo anno saranno rinnovati gli undici già attivi

29 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.  Saranno interamente rinnovati i varchi elettronici che dfanno la guardia agli ingressi della zona a traffico limitato in centro storico. Ma – contrariamente a quanto era stato previsto dalla giunta Tambellini – l’amministrazione guidata da Mario Pardini ha per il momento congelato l’arrivo di due nuovi varchi.

La vicenda inizia a fine dello scorso anno, quando, dopo una gara, viene siglato un accordo quadro con un raggruppamento di imprese tra la Bridge 129 e la Engine Srl, con sede a Reggio Emilia. Secondo le intenzioni del Comune, il primo “ordinativo” nei confronti dei vincitori della gara doveva essere per l’appunto il rinnovo di tutti i varchi (alcuni, i più vecchi, risalgono adfdirittura al 2007) e l’arrivo di due nuove porte elettroniche. Era già stata decisa anche la collocazione. Il primo era previsto per bloccare gli ingressi indebiti da piazzale Verdi nell’area davanti a Itinera e all’ex Cavallerizza.

Poi – come spesso succede – i tempi si sono allungati. Anche perché un altro partecipante alla gara ha presentato un ricorso al Tar al quale, perlatro, ha poi rinunciato. Siamo arrivati, dunque, dopo le elezioni di giugno, allo scorso autunno, quando è stato chiesto al ministero delle Infrastrutture l’ok per il rinnovo dei varchi già esistenti. L’ok da Roma è arrivato a fine novembre e il Comune, nei giorni scorsi, ha reso effettivo il primo ordinativo. Con la modifica, sostanziale, di non ordinare pià i nuovi varchi «rimanandando a ulteriori valutazioni, tenuto conto anche degli indirizzi dell’amministrazione, l’eventuale acquisto e installazione dei due nuovi varchi». Dunque sembra intravedersi una possibile marcia indietro della giunta sull’estensione dei varchi. Di sicuro, gli undici attualmente installati saranno completamente rinnovati. È prevista una telecamera all’infrarosso per la lettura delle targhe ad alta risoluzione in qualsiasi condizione ambientale, meteorologica e di illuminazione. Ci sarà anche una telecamera di contesto (eventualmente integrata nella precedente), in grado di fornire immagini di buona qualità con inquadratura più ampia per mostrare l’ambiente circostante. Presente anche un sensore di classificazione dei veicoli in transito. La piattaforma software per la gestione e monitoraggio dei varchi elettronici dovrà essere in grado di gestire l’intero processo dall’acquisizione e validazione dei dati, fino all’invio al sistema di verbalizzazione in uso all’amministrazione del comune di Lucca. Il software si dovrà interfacciare anche con piattaforma di gestione dei permessi di accesso in uso alla società esterna Metro. Sarà inoltre possibile stilare una “black list” di auto segnalate dalle forze dell’ordine: al passaggio di uno di questi veicoli la centrale operativa verrà immediatamente avvertita.

Al momento, invece, le telecamere registreranno i mezzi soltanto in entrata. Per quanto riguarda la possibilità di farlo anche in uscita (sanzionando così chi abusa delle fasce orarie concesse) servono altri impianti che – ha detto il sindaco Mario Pardini – l’amministrazione cercherà di procurarsi anche grazie alla partecipazione a bandi di finanziamento.

Primo piano
L'inchiesta

Falsi incidenti in Toscana per avere soldi dall'assicuarazione, 30 indagati: tutti i nomi, c'è anche un avvocata

di Pietro Barghigiani
Sportello legale