Natale, si accendono le luci: basta aspettare il 25 novembre
Il Comune di Lucca ha affidato l’allestimento alla ditta genovese Verdina Luminarie Tante le novità: albero ecologico in piazza Scarpellini e cambia anche il mercatino
LUCCA. Un sistema di illuminazione completamente rinnovato rispetto al passato, un albero ecologico ottenuto grazie a una tecnica di riciclo e un mercatino nel centro storico che presenterà diverse novità. Sono queste le peculiarità delle prime festività natalizie dell'era post covid, un mix all’insegna di tradizione e innovazione. Amministrazione comunale e il Ccn della locale Confcommercio stanno predisponendo gli ultimi dettagli in vista di venerdì 25 novembre, data nella quale scatterà l'accensione delle luci, che illumineranno pure la prima periferia, in concomitanza con il fine settimana del black friday che inaugura lo shopping natalizio e i relativi saldi. Un abbinamento che sarà soltanto l'antipasto di quello che si svilupperà fino all'8 gennaio 2023.
Sul tavolo dell’assessora al Commercio Paola Granucci ci sono tanti progetti, concordati di comune accordo con le varie categorie, che saranno svelati pubblicamente nel corso di una conferenza stampa. La certezza è che i lavori per la realizzazione del sistema di illuminazione sono stati affidati, per un importo pari a 100mila euro, alla Verdina Luminarie, ditta genovese dedita a questo tipo di allestimenti luminosi. Un'assegnazione diretta a opera di Lucca Riscossioni e Servizi, una della società partecipate da Lucca Holding. «Applaudiamo alla scelta dell’amministrazione comunale di rinnovare l’impianto delle illuminazioni natalizie – afferma Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio Lucca –. Sono curioso di vedere giochi di luce e impatti visivi che mi dicono essere differenti da quelli a cui eravamo abituati. Mi sembra il modo migliore per celebrare le festività natalizie senza restrizioni dopo i due anni vissuti dentro la pandemia. Anche noi, grazie al lavoro svolto dal CcnL(centro commerciale città di Lucca) del presidente Matteo Pomini, siamo pronti a fare la nostra parte».
Da sempre attenti al tema della sostenibilità. i membri di Confcommercio sono pronti a lanciare un messaggio importante per mezzo del simbolo per antonomasia del Natale. «Allestiremo un albero ecologico, realizzato attraverso uno speciale riciclo, in piazza Scarpellini – annuncia Pasquini –. Sarà una novità assoluta. Non posso svelare tutte le iniziative allo studio dei nostri esperti, ma credo che nell’insieme, tra quanto fatto da Confcommercio e il grande sforzo del Comune, il centro città indosserà il suo vestito migliore in quei giorni. Per il black friday, che da anni stiamo promuovendo, ci attendiamo una buona risposta: qualcuno potrebbe già iniziare a fare i regali per i propri famigliari».
Le principali vie di Lucca saranno teatro di un mercatino natalizio rinnovato per disposizione e stile rispetto a quanto accadeva nel passato. Sul prossimo mese, però, sui commercianti, così come sul resto della popolazione, gravita la spada di Damocle dei rincari nelle bollette energetiche, uno spauracchio che potrebbe condizionare il potere d’acquisto dei clienti. Pasquini è cosciente della situazione e sottolineacome Confcommercio sia al fianco dei propri soci. «Domani saremo a Firenze per protestare contro questi rialzi mentre nelle precedenti settimane eravamo scesi a fianco dei panettieri – chiosa Rodolfo Pasquini –. Stiamo parlando di un tema che tocca tutto il mondo. Ad ora, non saprei valutare quanto ciò possa influire sulle spese dei potenziali acquirenti. Di certo dispiace constatare come alcuni alberghi siano costretti, per evitare di non andare in perdita, a restare chiusi in questo periodo. Nonostante questo, il Natale 2022 per Lucca sarà da ricordare».