Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Dai Livorno, spingi ancora. Le scelte di Indiani contro l'Orvietana

di Alessandro Lazzerini
Dai Livorno, spingi ancora. Le scelte di Indiani contro l'Orvietana

Arriva l’Orvietana e Indiani vuole allungare la striscia di successi. Squadra che vince... si cambia: novità in porta e a centrocampo

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Traguardo vicino, è il momento di non togliere il piede dall’acceleratore. Dopo sette vittorie e un pareggio nel girone di ritorno, il Livorno si appresta a sfidare l’Orvietana (fischio di inizio alle 14.30 all’Armando Picchi) con l’obiettivo di conquistare altri tre punti e avvicinarsi sempre di più alla promozione in Serie C. I biancorossi umbri arrivano all’Ardenza senza grosse pressioni e con la testa libera, sognando il blitz. Dal canto suo la truppa di Indiani è ormai in gas e come un treno lanciato vuole arrivare a destinazione il prima possibile.

Gli amaranto

Squadra che vince non si cambia, dice una vecchia regola non scritta del calcio. In pratica Indiani avrebbe dovuto giocare ogni settimana con gli stessi undici vedendo il rendimento della squadra fatto quasi solo di successi. Invece il tecnico di Certaldo ci ha ormai abituati a cambiare ogni settimana alcuni degli interpreti, spesso anche con soluzioni tutt'altro che banali. Anche la gara di oggi non farà eccezione. Il primo cambiamento sarà tra i pali dove non ci sarà Cardelli, ma dovrebbe ritrovare una maglia da titolare Ciobanu (sempre aperto il ballottaggio con l’altro 2005 Tani). Nella difesa a tre immancabili i due pilastri Brenna e Risaliti sono confermati, con Botrini che va verso la seconda gara consecutiva dal primo minuto. A destra conferma anche per Bonassi, già in quel ruolo a Montevarchi, mentre a sinistra dovrebbe toccare a Calvosa, come quota 2006. In mezzo torna la premiata ditta Hamlili-Bellini. Sulla trequarti visto il periodo eccezionale che sta vivendo ci sarà ancora Federico Russo, alle spalle di Rossetti, sicuro del posto, mentre Gucci e Dionisi sono in ballottaggio. “Chico” appare favorito per la maglia da titolare. Indisponibile Nodye, così come Currarino e gli stessi Regoli e Parente che non riescono a recuperare dai rispettivi infortuni a caviglia e ginocchio.

L’avversario

Settimo posto, con 36 punti all’attivo. Fin qui il campionato dell’Orvietana è decisamente positivo. Ci sono dieci vittorie, sei pareggi e nove sconfitte nel ruolino di marcia dei biancorossi, reduci dal pareggio contro il Flaminia. L’ultimo periodo dell’Orvietana è estremamente positivo, con cinque risultati utili consecutivi e l’ultima sconfitta che risale al 19 di gennaio. Solitamente gli umbri si schierano con un modulo che davanti si affida tanto all’attacco della profondità dell’ex Ponsacco Panattoni, fin qui miglior marcatore della squadra con 10 reti. Attenzione anche al compagno di reparto Proia, con 5 gol all’attivo. Come detto, gli ospiti arriveranno a Livorno con la serenità dei risultati e la voglia di fare il blitz per mettere la ciliegina sulla propria stagione. Per questo bisogna tenere sempre la massima attenzione.

L’iniziativa

Non solo sport, ma anche tanto sociale come ogni domenica all’Armando Picchi. Quest’oggi, dalle ore 13 fino all’inizio della gara, la Farmacia Farneti, in accordo con la società amaranto, di cui è sponsor, nell’area hospitality dei controlli e delle consulenze sanitarie. Nello specifico verrà effettuato il controllo della pressione e l’ecografia della tiroide. La farmacia ringrazia la dottoressa Cristina Pasquini, esperta in endocrinologia, per mettere a disposizione con gentilezza la propria professionalità e rendere possibile questo tipo di attività allo stadio. 

In evidenza

Il caso

Mestre, violentata per 5 giorni in un palazzo abbandonato

Sani e Belli