Il Tirreno

Livorno

Rugby

È un Unicusano da record per punti realizzati

Uno scatto della gara vinta da Unicusano Livorno contro Civitavecchia Centumcelle (foto Lavorenti)
Uno scatto della gara vinta da Unicusano Livorno contro Civitavecchia Centumcelle (foto Lavorenti)

Dalla prossima settimana di nuovo in campo con 3 gare di fuoco prima della sosta invernale fino a gennaio

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Con 225 punti realizzati, l’Unicusano Livorno vanta, dopo cinque giornate, il miglior attacco della serie A: nessuna delle altre 39 formazioni del torneo è tanto prolifica in fase offensiva. Per trovare il secondo miglior attacco bisogna scendere a quota 178: tanti sono i punti siglati dal Parma. Labronici e ducali occupano il secondo posto in graduatoria rispettivamente nel girone 4 - quello centro-sud di A2 - e 2 - quello del nord-ovest di A2 -. Davanti a loro, nelle due classifiche, si trovano l’UR Firenze e il Calvisano, le uniche formazioni imbattute e sempre vittoriose in questo scorcio iniziale di torneo. Con 78 punti incassati, l’Unicusano Livorno ha la miglior difesa del proprio girone e la terza miglior difesa di tutta la A: meno perforate sono solo le retroguardie del Calvisano (67) e del VII Rugby Torino (81).

Da quando, nel 2000, anche in Italia è applicato il sistema del punteggio australe, il bonus aggiuntivo è applicato alle squadre che realizzano quattro o più mete. I biancoverdi, dopo la sconfitta della prima giornata sul terreno della Roma Olimpic, hanno sistematicamente colto, nelle quattro gare successive, il massimo (cioè 20 punti in totale). I biancoverdi accusano due lunghezze di ritardo dall’UR Firenze, che ha ottenuto cinque successi su cinque, ma solo in due occasioni ha centrato il bonus-attacco.

In questo weekend, in omaggio alla sfida Italia- Nuova Zelanda il campionato di A ha osserva un turno di riposo. Per l’Unicusano, le tre gare in programma poi nelle prime tre domeniche del mese di dicembre – sul campo della Primavera Roma, in casa con il Paganica e sul terreno della Napoli/Afragola – appaiono delicate ma, ripetendosi sugli alti livelli espressi nell’ultimo scorcio del torneo, non impossibili. In queste tre ultime partite del 2024 si cercherà di raccogliere un ingente bottino di punti. Il tutto alla vigilia del ‘letargo agonistico’, da osservare, in concomitanza con le festività di fine anno, dal 15 dicembre al 19 gennaio. Nelle ultime due domeniche del mese di gennaio, il 19 e il 26, le due sfide – entrambe previste sul rettangolo di gioco amico del ‘Montano’ – con UR Firenze – ultima di andata – e Roma Olimpic – prima di ritorno -.
 

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale