Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Zini alla Samb, Canessa al Ghivi. Colonia livornese al Seravezza

di Alessandro Lazzerini
Zini alla Samb, Canessa al Ghivi. Colonia livornese al Seravezza

In Versilia l’ex arbitro Ceccarini come dirigente e Borghini tra i pali

21 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il calciomercato è più che mai nel vivo. Queste sono settimane decisive per tutte le squadre che stanno lavorando alla composizione delle proprie rose. In tanti casi, come spesso accade in tutte le categorie, ci sono numerosi giocatori livornesi tra i protagonisti delle trattative più o meno avanzate. Andiamo a vedere le ultime novità.

Serie D

In Serie D il colpo della settimana è senza dubbio l’accordo del difensore Alessio Zini, cercatissimo in categoria da squadre come Ostia Mare e Gavorrano tra le altre, e la Sambenedettese, club ambizioso che punto al ritorno nei professionisti con un top team allestito per la categoria. Nero su bianco anche per altre trattative che vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, come Alessio Canessa al Ghiviborgo e Alain Fremura al Poggibonsi. Piccola colonia labronica a Seravezza, con il sodalizio biancoverde che ha annunciato l’ingresso dell’imprenditore Marcello Puccini (ex Pls e Cenaia) all’interno del proprio cda, insieme all’arrivo anche dell’ex arbitro internazionale Piero Ceccarini come responsabile dei rapporti istituzionali. Sempre in verdazzurro, ma stavolta in squadra, è stato ufficializzato il portiere classe 2004 Matteo Borghini, lo scorso anno diviso tra Pianese e Cenaia. Da un portiere all’altro visto che il classe 2004 Bryan Bonucci, cresciuto nei settori giovanili di Inter e Sassuolo e reduce dall’esperienza con il Cjarlins Muzane, ha firmato per la Sarnese, squadra in provincia di Salerno. Tutto fatto anche per l’approdo del centrocampista Alberto Picchi, classe 1997 con tante esperienze nei professionisti, all’Aquila Montevarchi, dove ritrova mister Nico Lelli, avuto a Siena come vice del cecinese Guido Pagliuca. Diversi interessamenti tra cui quelli di Ghiviborgo e Sangiovannese per il centrocampista Tommaso Simonini, classe 2005 lo scorso anno titolare nel Cenaia. L’uomo di questa settimana di mercato però sarà Francesco Neri. L’ex attaccante del Livorno ha alcune richieste in Toscana, Tau su tutte, ma anche fuori regione con club come Mestre, Pro Sesto e Lodigiani. La bagarre su di lui è appena iniziata.

Eccellenza

Doppio colpo in mezzo al campo per la Pro Livorno Sorgenti che nei prossimi giorni ufficializzerà gli innesti di Giacomo Freschi, classe 2001, in passato a Cenaia e Perignano, e Giacomo Pratesi, classe 2002, nell’ultima stagione diviso tra Tuttocuoio e Montecatini. Ufficiali già adesso le conferme del difensore Daniele Signorini, del centrocampista Leonardo Santagata e dell’attaccante Davide Lucchesi. Lo sarà a brevissimo anche quella dell’altro centrale arretrato Alberto Lischi. Maglia bianconera invece il prossimo anno per Claudio Costanzo, nell’ultimo anno alla Cuoiopelli, e adesso nuovo giocatore della Massese. Il Cecina ha invece messo nero su bianco con il trequartista ex Cascina Olivotto e il Cenaia punta su Matteo Pecchia, classe 2003, ex Gavorrano e Pianese. Promossi in verdearancio anche alcuni giovani del vivaio tra cui il livornese Marco Silvestri.

Le altre

In Promozione si iscriverà l’Armando Picchi, ma per saperne di più sulla costruzione della formazione biancoamaranto c’è ancora da attendere qualche giorno. Di sicuro in tanti proveranno a portarsi a casa l’attaccante Niccolò Barnini, reduce da una stagione di alto livello.

Riparte dall’Urbino Taccola invece uno degli ultimi ds visti a Banditella come Graziano Pardini. In biancorosso arrivano anche vecchie conoscenze del calcio labronico come il portiere Malasoma, i difensori Petri e Bellagamba e gli attaccanti Tommaso Rossi e Tommaso Cosi.

La Geotermica ha ufficializzato Folegnani e Passalacqua davanti, Buselli in difesa e Milano sull’esterno. Nero su bianco per Alessando Casalini, ex Pls, con il Piombino, che guarda anche all’ex Livorno Mattia Durante e al classe 2004 Giovanni Razzauti. Chiuso l’accordo tra il Saline e Francesco Rossi per il ritorno in blucerchiato dell’attaccante. Tutto fatto per l’ex Cecina Modica che vestirà la maglia del Venturina in Prima Categoria, mentre Dario Milianti, in uscita dal Picchi, si appresta a indossare la casacca dell’ambizioso Scarlino.

Il Castiglioncello ha preso l’ex Livorno 9 Micheal Lepri, mentre il Portuale rinnova le proprie ambizioni con i colpi Matteo Giovannoni sull’esterno, Federico Matta in mezzo al campo e Saverio Natali in difesa. Attivissimo anche l’Acciaiolo che punta sul cavallo di ritorno Dario Fornaciari e potrà contare su due lussi per la categorie come l’ex Cecina Gabriele Facenna e il difensore ex Pls Mattia Falleni.
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi