Il Tirreno

Livorno

L’evento

Tuta e scarpe da ginnastica. Alla Terrazza ecco la “Festa dello sport”

Tuta e scarpe da ginnastica. Alla Terrazza ecco la “Festa dello sport”

Ieri l’inaugurazione, oggi e domani tante iniziative: ecco il programma

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Livorno si prepara per un fine settimana straordinario ricco di sport, benessere e divertimento grazie all'evento "Articolo 33 - Festa dello Sport". Organizzate con entusiasmo da Confsport Confcommercio Livorno, l'associazione che rappresenta e tutela le organizzazioni sportive della provincia, queste tre giornate promettono un'esperienza indimenticabile.

Ieri si è svolta l'apertura del Villaggio Sportivo alla Terrazza Mascagni. All'inaugurazione erano presenti il sindaco Luca Salvetti, la presidente e il direttore provinciali di Confcommercio Francesca Marcucci e Federico Pieragnoli, il presidente di Confsport Confcommercio Damiano Bani, il delegato provinciale Coni Gianni Giannone, il referente di Sport e Salute Salvatore Sanzo, i rappresentanti di Croce Rossa Italiana Livorno, i rappresentanti di Strabilianti e, tutte le palestre, scuole di danza, arti marziali, club sportivi di Livorno e dintorni.

Oggi la festa continuerà con una vasta gamma di attività per tutte le età. Dalle lezioni di fitness all'animazione del Villaggio Sportivo, dagli operatori della salute alla presentazione delle attività locali, la giornata offrirà a tutti un'ampia varietà di opportunità per partecipare e imparare. Il workshop "La riforma dello sport" (ore 10:30) a cura di Sport e Salute Spa aggiornerà gli addetti ai lavori sulle recenti modifiche normative del settore. Sportfellas, startup innovativa di Livorno, presenterà il suo Social Hub dedicato a sport e benessere. Il pomeriggio Croce Rossa mostrerà le manovre salvavita mentre specialisti qualificati parleranno di "Performance vs Benessere a livello giovanile" (Angelo Carnemolla), e dello sport come strumento di prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili".

Domani la giornata inizierà con una lezione speciale di yoga a Raggi Liberi, guidata dall'insegnante di yoga e atleta paralimpica Patrizia Saccà e organizzata in collaborazione con Strabilianti. Gli operatori sanitari della Croce Rossa Italiana saranno presenti per offrire screening sanitari gratuiti e dimostrazioni. I workshop informativi affronteranno temi cruciali come il rapporto tra genitori e società sportive (ore 11:00) e l'importanza dell'attività fisica e dei corretti stili di vita nella prevenzione e cura delle patologie croniche (ore 11:45). Nel pomeriggio, il villaggio sportivo continuerà ad essere animato dalle singole attività sportive, sessioni condivise e dimostrazioni, tra cui Kombat, Mass Training della CRI, Globalfitness e Dance.

Durante l’inaugurazione Confsport Confcommercio ha ringraziato il Comune d e LEM per il patrocinio e il supporto, Croce Rossa, Sport e Salute e Strabilianti che hanno contribuito alla preparazione dell'iniziativa, nonché gli sponsor Bettarini Autogru, Gigoni Arredamenti, Farmacia Farneti, Generali Agenzia di via Cairoli Livorno, Salus Itinere, Eurobudget, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Radio La Musica fa Novanta, SportFellas, Surfer Joe, Asa e Ciwas.
 

Primo piano
La testimonianza

La mamma Toscana che accudisce il figlio in stato vegetativo: «Lasciata sola dallo Stato». Il terribile incidente e la lotta per i diritti

di Ivana Agostini