Livorno: ecco chi è Marco Romano, nuovo socio di Spinelli
L'imprenditore: «Fiero di entrare in questa società, c'è un bel progetto per risalire in fretta»
LIVORNO. Giochi fatti. Dopo 18 anni ininterrotti nei quali Aldo Spinelli ha detenuto il 100% delle azioni del Livorno Calcio, ecco una prima svolta societaria. Come anticipato ieri, entra nel Livorno un nuovo socio: si tratta dell’ingegner Marco Arturo Romano, 53 anni, imprenditore romano, fondatore e proprietario nonché Amministratore Unico di Tecnologia & Sicurezza Spa, che assume anche la carica di vicepresidente della società. Tutte confermate anche le anticipazioni sulle quote: Marco Arturo Romano ha rilevato il 28% delle quote. L’accordo è stato ratificato e ufficializzato.
LE PRIME PAROLE. «Sono entusiasta di entrare a far parte di questa Società - le sue prime parole - e sono orgoglioso di poter dare il mio contributo. Per la prima volta entriamo direttamente nel calcio dopo aver fatto da sponsor a Lazio e Frosinone. Per noi questa di Livorno è la piazza migliore perché c’è un bel progetto per risalire in fretta. Verrò allo stadio prima possibile». Un accenno anche alla quota d’ingresso in società: «Confermo che entro con il 28% perché insieme abbiamo valutato che questa fosse la percentuale giusta. In futuro potrebbe anche cambiare, vedremo. Di certo stimo molto Aldo Spinelli, ho visto che ci tiene tanto a questa società».
CHI È ROMANO. L’imprenditore, nato a Frosinone nell’agosto del 1964 e laureato in ingegneria civile edile, aveva già mosso i primi passi quest’estate, rivolgendosi con molta discrezione alla famiglia Spinelli per entrare in società. Il filo diretto tra le due parti non si è mai interrotto, anche perché Aldo e Roberto Spinelli hanno iniziato una lunga serie di verifiche che hanno confermato l’affidabilità dell’ingegner Romano.
Il nuovo vicepresidente del Livorno è, come detto, fondatore e Ad di Tecnologia & Sicurezza S.p.A, “azienda specializzata nel settore della Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro, è il primo Network della Sicurezza con più di 100 sedi operanti in tutto il territorio Nazionale”, come si legge sul profilo dello stesso Romano. Il quale è anche presidente di Federsicurezza Italia più altre varie cariche in società che si occupano sempre di sicurezza sul lavoro.
ROMANO E IL CALCIO. Va detto che non è la prima avventura nel calcio. Già da due anni infatti la Tecnologia & Sicurezza S.p.A è partner ufficiale della Lazio, con un contratto di sponsorizzazione per la società di Lotito. E in passato ha sponsorizzato il Frosinone.
LE QUOTE. Dunque il nuovo socio entra con il 28% immettendo liquidità anche grazie a una sponsorizzazione. La cessione delle quote è stata resa ufficiale ieri ma le due parti si erano già accordate da 10 giorni.
Nell’attuale consiglio, Spinelli detiene il 72% (attraverso la Spininvest Srl ) e Romano il 28% (attraverso appunto la Tecnologia & Sicurezza Spa). ma nelle prossime settimane Spinelli dovrebbe cedere un altro 20% delle quote a Nicola Pecini (l’accordo sulle modalità c’è già), scendendo così al 52%,
In ogni caso Spinelli e la Spininvest Srl restano dunque il socio di maggioranza, ciò significa che le decisioni strategiche passeranno da Genova. E questo oggi, alla luce di una gestione onerosa che la famiglia Spinelli ha accettato per questa stagione cercando la risalita in B, è comunque garanzia di stabilità.
Difficile oggi prevedere se questo ingresso dell’ingegner Romano possa essere l’antipasto di una “scalata” alla guida della società. La cosa sicura è che nell’attuale gestione cambia poco, perché Nicola Pecini mantiene comunque la poltrona di comando, con Roberto e Aldo Spinelli a proteggergli le spalle.