Il Tirreno

Livorno

La tragedia

Livorno, precipita per 10 metri con l’auto e muore: la vittima è un farmacista di 38 anni – Video


	L'incidente sulla bretella della Fi-Pi-Li
L'incidente sulla bretella della Fi-Pi-Li

Marco Giannini si è ritrovato davanti lo spartitraffico della strada divelto da un camion che aveva perso il carico. Era una lastra d'acciaio che ha fatto da trampolino, sbalzandolo in un canale sottostante

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Tragedia nella mattinata di mercoledì 8 gennaio sulla rampa che collega l'uscita della Fi-Pi-Li di Livorno centro alla strada diretta verso Stagno e l’ingresso autostrada A12.

L'incidente ha coinvolto un camion e un'auto, con conseguenze tragiche: a perdere la vita Marco Giannini, 38 anni residente a Forcoli (Pisa), di professione farmacista a Livorno

Cosa è successo

Secondo le prime ricostruzioni, un camion che procedeva in direzione opposta ha perso una lastra d’acciaio pesante durante il transito. In carico, caduto con forza, ha impattato contro il new jersey della mezzeria centrale. Quest'ultimo, a causa della violenza dell'urto, finito in mezzo alla strada ha agito come un trampolino, causando un effetto devastante. La macchina guidata da Giannini, che si trovava a percorrere la rampa in quel momento, è stata colpita dalla traiettoria imprevista dello spartitraffico e ha preso letteralmente il volo. La vettura è precipitata per circa 10 metri, finendo nel fiume sottostante, capovolta.

La tragedia

Purtroppo il conducente dell'auto, 38 anni, è deceduto a seguito dell'incidente. Le squadre di soccorso, intervenute rapidamente sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul luogo sono presenti le autorità competenti per eseguire i rilievi del caso e chiarire le dinamiche esatte dell'accaduto. I vigili del fuoco, con un'autogrù, hanno recuperato l'auto e il colpo senza vita del trentottenne, mentre in primis erano intervenuti i volontari della Pubblica assistenza di Collesalvetti, con l’ambulanza con a bordo l’infermiere del 118, oltre all’automedica dell’Asl Toscana nord ovest e ai soccorritori della Misericordia di Cenaia.

L'incidente ha causato forti disagi alla viabilità locale, con code e rallentamenti sia sulla superstrada che sulle strade adiacenti. Le indagini sono in corso per determinare eventuali responsabilità e verificare se siano stati rispettati tutti gli standard di sicurezza nel trasporto del carico.

Primo piano
I retroscena

Cecilia Sala, tutto quello che è successo prima della liberazione: la trattativa e il ruolo degli Usa