Il Tirreno

Livorno

Teatro Enzina Conte

Valentina Luporini al “Basilico” sul palco del Vertigo di Livorno: è la prima nazionale

Valentina Luporini al “Basilico” sul palco del Vertigo di Livorno: è la prima nazionale

In scena la figlia di Sandro, il paroliere di Gaber: il maestro del teatro-canzone sarà a vedere lo show

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Prima nazionale di “Basilico & altri rimedi” con Valentina Luporini. La tournée toscana della compagnia svizzera arriva fino al Vertigo, teatro Enzina Conte, sabato 30 novembre alle 21 e domenica 1 dicembre alle 17 .

Sul palco un’attrice e un attore, due valigie e una pianta di basilico. Sono questi gli ingredienti di “Basilico & altri rimedi”, primo spettacolo inedito di Luporini, figlia del noto paroliere di Giorgio Gaber e maestro del teatro-canzone italiano Sandro Luporini che ha assicurato la sua presenza sabato 30 novembre.

«È un onore per il Vertigo – dice il direttore artistico Marco Conte – avere nel nostro teatro il grande Sandro Luporini, contatto che è stato portato avanti da Alessio Pianigiani il nostro attore ed insegnante, che lo ha incontrato in una replica de “Il Grigio” appunto di Luporini/Gaber che ha interpretato con successo lo stesso Pianigiani a Castelnuovo Magra». “Basilico & altri rimedi” sbarca in Toscana grazie alla produzione di Collectif Humagine!.

Lo spettacolo parla di un incontro tra un ragazzo e una ragazza: Pietro e Agata. Pietro (Cristiano Arsì) è insicuro, dolce e impacciato, ama fare battute - non sempre divertenti - e non ha mai imparato ad allacciarsi le scarpe come si deve. Agata (Valentina Luporini) è invece sprezzante e sicura di sé; cresciuta con genitori assenti, ha imparato a contare solo su sé stessa. Come spesso accade a due persone così diverse, si innamorano, e in questa relazione portano con sé i propri bagagli, traccia delle esperienze vissute fino a quel momento.

Sarebbe scorretto non parlare del terzo personaggio, forse il vero protagonista: Basil, un piccolo basilico che accompagna fin da subito le vicissitudini dei due personaggi. Prendersi cura di una pianta così delicata non è semplice - soprattutto negli alti e bassi di una storia d’amore. Basil cresce, fiorisce e soffre insieme a Pietro e Agata, silenziosamente li osserva avvicinarsi, giocare, condividere pesi e tirarseli dietro. Insomma, Basilico & altri rimedi vive dell’energia di questi due attori che, nella mente della regista italo-svizzera Rose Marie Gatta, calcano, senza interruzione, un palco semivuoto, in una corsa frenetica attraverso tutti i momenti di una relazione.

Info. Per Prenotazioni 0586210120 anche con segreteria telefonica; biglietti 12 euro intero, 7 euro ridotto (ragazzi under 12 e allievi della scuola di arti sceniche).

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale