Il Tirreno

Livorno

L’incidente

Livorno, ragazzine travolte sulle strisce dalla moto: “Ecco cos’è successo”

di Claudia Guarino

	Il punto dell'incidente
Il punto dell'incidente

Il centauro sarebbe stato in fase di sorpasso, dopo l’investimento si è schiantato contro un palo: lui e le due giovanissime trasportate in ospedale. La dinamica dello schianto e le testimonianze

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Stava attraversando la strada con un’amica sulle strisce pedonali quando una moto le ha travolte. Il motociclista, a quel punto, ha perso il controllo del mezzo e ha divelto un palo prima di cadere anche lui a terra. Questa, quanto meno è una prima ricostruzione. Le ragazze (di 13 e 15 anni e non entrambe 15enni come sembrava in un primo momento)  e chi era in sella alla moto (16 anni) sono quindi stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno per accertamenti.

«Colpita sulle strisce»

È successo tutto ieri sera, sabato 2, in via Firenze, all’altezza del distributore di Gpl poco prima dell’ex Ghiomelli, nella corsia di marcia in direzione del cimitero. Erano circa le 19, 30 quando due ragazze  stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali. «Ci siamo fermati per farle passare – racconta una testimone – quando all’improvviso ci ha superato una moto, una 125 guidata da un ragazzo giovane, che ha investito una delle due ragazze».

«Siamo scesi subito»

Secondo quanto raccontato dai presenti, l’amica quindicenne avrebbe visto la moto arrivare e, con uno scatto, avrebbe tentato di tirare indietro l’altra ragazza. «Forse così facendo l’ha salvata evitando che la moto la prendesse in pieno». La ragazza, comunque, dopo l’urto è stata sbalzata a terra e, a quanto sembra, avrebbe battuto anche la testa. Sarebbe però rimasta cosciente. «Siamo scesi dalle auto – racconta ancora una testimone – per fermare le macchine che stavano arrivando e abbiamo chiamato i soccorsi».

I soccorsi

In via Firenze la centrale operativa del 118 di Pisa e Livorno, ricevuta la segnalazione dai colleghi fiorentini del numero unico di emergenza 112, ha quindi inviato in zona un’ambulanza della Svs di via San Giovanni con a bordo il medico e due ambulanze della Misericordia di Antignano, una delle quali con a bordo l’infermiere. I soccorritori hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno le due ragazze e il motociclista che, dopo aver oltrepassato le strisce pedonali, è finito contro un paletto per poi cadere con la moto sull’asfalto a diversi metri di distanza dal punto dell’incidente, all’altezza dell’ex Ghiomelli.

La ricostruzione

Secondo la ricostruzione dei testimoni sembra che, anziché fermarsi prima delle strisce pedonali come gli altri, chi era in sella alla moto abbia superato la coda di auto in attesa per poi colpire almeno una delle due ragazze. Non è chiaro se abbia colpito direttamente anche l’altra o se sia finita a terra al seguito dell’amica, fatto sta che la quindicenne ha riportato ferite lievi a un gomito. Il ragazzo, da parte sua, avrebbe detto di aver provato a evitare le due quasi coetanee. Nessuno dei tre, comunque, sembra essere in gravissime condizioni, ma in ospedale sono stati sottoposti a vari accertamenti per verificare l’eventuale presenza di lesioni interne.

Di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, comunque, si occuperà la polizia municipale, arrivata in via Firenze con due pattuglie per effettuare i rilievi e sentire le testimonianze dei presenti. E sul luogo dell’incidente, con funzioni di supporto e per incanalare il traffico, sono state inviate anche due volanti della polizia di Stato e una pattuglia della guardia di finanza. La strada è rimasta chiusa per un’oretta in modo tale da rendere possibili i soccorsi dei volontari arrivati a bordo delle tre ambulanze e i rilievi della polizia municipale.

 

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale