Il Tirreno

Livorno

La città del fitness

Un anno di palestra da 180 euro: tutti i prezzi per iscriversi a Livorno

di Stefano Taglione
L'interno della palestra "GimFive" di via Magnozzi
L'interno della palestra "GimFive" di via Magnozzi

Ci sono le “low cost” e i centri più cari dove la qualità annunciata è più elevata. Cambiano i servizi offerti: dalle docce a pagamento a sauna e piscina incluse

16 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ci sono le palestre “low cost”, dove non sei seguito da nessun istruttore e ti paghi pure la doccia. Poi ci sono le “premium”, dove l’abbonamento è assai più caro, ma la qualità annunciata elevata. La fine dell’estate, anche a Livorno, coincide con la voglia di fitness. E le varie società, proprio in questi giorni, stanno formulando le più disparate offerte per convincere le persone a iscriversi. Orari di apertura sempre più ampi – c’è chi propone le 24 ore su 24 – e marketing aggressivo contraddistinguono la “guerra” moderna delle affiliazioni.

Le più economiche

La GreenTheory, aperta da meno di un mese al Picchianti, è fra le più convenienti. Avendo inaugurato da poco deve sfondare le barriere d’entrata in una città difficile da questo punto di vista, con molta concorrenza. E del resto, l’offerta, è “spietata”: promozione da 248 euro al mese per un anno con saune, docce e schede preparatorie incluse, mentre la FitActive di via Cimarosa in questi giorni ha una promozione a 298,80 euro che include, fra le altre, anche lampade abbronzanti e poltrone relax massaggianti. “Low cost” anche lo Zen club di via Pera, in San Marco, specializzato in realtà nelle arti marziali, ma dotato anche di sala pesi-funzionale: «Noi lavoriamo molto con i bambini, determinate attività come il ninja-training e lo yamato le facciamo solo noi a Livorno – spiega il fondatore, Maurizio Silvestri – e la sala pesi è laterale al nostro “core business”. In ogni caso, chi fa un corso, ne ha il completo accesso. Prevediamo comunque anche solo quella, 150 euro a semestre e 100 a trimestre, con le docce gratis. Qui è un ambiente familiare e la persona viene seguita». Sempre nello stesso quartiere c’è la più economica di tutte: è la GimFive di via Magnozzi, che da due settimane ha raddoppiato in via Puini, che offre un anno a 180 euro (15 al mese, con un contratto biennale da 360 euro), anche se le docce sono a pagamento, 0,80 euro (ma è così anche in molte altre “low cost”). Una promozione valida in questi giorni, con l’obbligo di registrarsi su Internet o in sede, valida per i nuovi iscritti che risparmiano il costo di iscrizione di 60 euro. A ruota il Next Level Club di via Cimarosa, che propone 199 euro solo sala pesi e 399 in formula “tutto incluso” (fino a pochi giorni fa l’offerta era rispettivamente di 350 e 550 euro). Poco più alto il prezzo all’Accademia dello sport di via Garibaldi: 268,80 l’abbonamento base per un anno per la sala pesi.

Le “premium”

Dove si spende di più, tendenzialmente, l’abbonato viene seguito con più attenzione. È così al Bodyguard Fitness club, dove ci sono anche le saune incluse, e alla nuova Tonic delle Officine storiche di Porta a Mare. Per quest’ultima, un anno di abbonamento, costa 1.047 euro (79 al mese, più 99 euro di iscrizione) e si può usufruire di tutti i servizi. Le offerte, in ogni caso, sono sempre in rapido cambiamento: «L’abbonamento annuale base, open sette giorni su sette, senza limitazioni orarie e con libero accesso alla struttura (sala pesi, spa, piscina) – spiegano dalla società – costa 89 euro al mese. Tuttavia, in questo periodo, è in promozione a 79». Sauna inclusa anche alla Bodyguard Fitness club di via Piccioni, 70 euro al mese e quindi 840 l’anno (pure qui c’è la piscina). La storica “Kripton” di Borgo Cappuccini punta sull’ambiente familiare: con 465 euro l’anno (450 di abbonamento e 30 di iscrizione, ora scontata a 15) si definiscono obiettivi personalizzati e il cliente viene seguito passo passo, mentre anche alla Lotus – che in realtà è specializzata in molto altro – come yoga, spinning, goflo e pilates – «la garanzia è che la persona viene seguita». Costa invece 499 euro un anno alla Gemini.

Le altre

Poi ci sono le palestre che, come prezzi, si collocano in una fascia intermedia: né care, né fra le più economiche, con listini concorrenziali a tutti gli altri nel rapporto qualità/prezzo. Annuale da 420 euro alla New Eos Fitness club di Stagno, 400 euro tutto l’anno all’Universal club di via della Rondinella, che offre anche il semestrale (230), il trimestrale (130) e il mensile (50).

Prezzi solo dal vivo

Altre realtà come la Evo One club del Parco Levante (che ha un prezzo, orientativo fra i 300 e i 400 euro l’anno), la New Colosseum di via dei Bagnetti e la Numero Uno di largo dei Valdesi non forniscono alcuna informazione al telefono. «Se vuole sapere quanto si spende deve passare in sede». Una strategia di marketing, adottata non solo da loro, per convincere le persone a iscriversi seduta stante.
 

Primo piano
L'inchiesta

Falsi incidenti in Toscana per avere soldi dall'assicuarazione, 30 indagati: tutti i nomi, c'è anche un avvocata

di Pietro Barghigiani
Sportello legale