Il Tirreno

Livorno

Serie A

Colpaccio del Livorno Rugby: torna Gianluca Guidi

Colpaccio del Livorno Rugby: torna Gianluca Guidi

L’annuncio durante la suggestiva cena di fine stagione al campo Montano. Presentati tutti gli staff della prossima stagione: ecco i nomi

15 giugno 2024
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO E' stata una grande festa quella che si è svolta venerdì sera (14 giugno) in casa Livorno Rugby 1931. Un evento per celebrare una grande stagione che ha coinciso anche con l'annuncio di importanti novità tecniche e societarie in vista del prossimo campionato.

Sull'erba del campo Montano è stato allestito uno scenografico e lunghissimo tavolo da palo a palo.

Dopo la premiazione della squadra cadetta da parte di Simone Gesi per la vittoria del Trofeo dedicato all’indimenticato Silvano Gesi, il presidente Giovanni Riccetti e il consigliere Francesca Lusini, presidente del Gruppo Peuterey, hanno annunciato la nomina di Gianluca Guidi quale Director of Rugby della società biancoverde.

Il ritorno di Cuca

Gianluca, conosciuto da tutti, come “Cuca”, nato e cresciuto nel Livorno Rugby 1931, sia come giocatore che come allenatore, diventa campione d’Europa con la Nazionale di Georges Costes nel 1997, battendo per la prima volta nella storia del rugby internazionale, la Francia a Grenoble. Da allenatore inizia a lavorare in Federazione dal 2001 fino al 2014 allenando le nazionali under 18, under 20, under 21, fino alla nazionale A. Nel 2014 passa ad allenare il Calvisano dove vince due scudetti una coppa Italia e una shield cup (una coppa europea) in due anni. Da ultimo, è stato head coach delle Fiamme Oro, per poi oggi tornare a casa.

"Sono veramente felice di tornare a casa - racconta Cuca -. Sono passati più di venti anni e torno con tanto entusiasmo. Il Rugby Livorno è una società piena di storia e una eccellenza del movimento rugbistico italiano. I giocatori biancoverdi intercettano in pieno quelli che sono i requisiti importanti del nostro sport quali inventiva, personalità e qualità”.

Riccetti: una grande sfida

Entusiasta il presidente Giovanni Riccetti: “Consapevoli di vivere in una terra rugbisticamente feconda, il ritorno a Livorno di “Cuca” Guidi, stavolta nel ruolo di Director of Rugby, con deleghe alla formazione dei tecnici ed al coordinamento tra i gruppi di educatori che si occupano delle diverse fasce di età, è in assoluto quanto di meglio potevano auspicare per favorire la crescita dei nostri giovani atleti, ed accentuare quel “made in Livorno” che da sempre è un fattore decisivo per giocatori e tecnici labronici nel riuscire ad eccellere nel panorama nazionale. A Cuca, col mio caloroso bentornato, il ringraziamento per aver voluto accettare una sfida così impegnativa ed appassionante”.

Lusini: il brand Livorno Rugby

“Quando ho conosciuto Cuca - ha dichiarato Francesca Lusini - la prima cosa che mi ha colpito è stata il fatto che mi abbia parlato di Livorno come “brand”. Per me, che mi occupo di brand, è stata un’illuminazione. Livorno, e il Livorno Rugby 1931, con i suoi quasi cento anni di storia, sono davvero un brand da valorizzare: solo i nostri atleti, grandi e piccoli, hanno quello stile di gioco così identificativo  e unico. La nostra visione è di raccontare la nostra storia centenaria mettendo in luce sempre più questo aspetto, e creando un percorso educativo, formativo e tecnico di ampio respiro, che crei una linea comune dalle Prime Mete alla Prima Squadra, che parli sempre più Made in Livorno, e che sia sempre più simbolo, come l’immancabile inno che accompagna le vittorie del Livorno Rugby 1931, della Gente di Mare".

Il primo acquisto

E' stato annunciato anche il primo acquisto della squadra di serie A: Antonio Tangredi, che ritorna a Livorno dopo aver vestito il biancoverde in serie B e aver militato, negli ultimi 3 anni, nella massima serie con il Rugby Colorno.

Gli staff

Durante la serata è stato presentato anche lo staff tecnico dalla Prima Squadra alle Prime Mete. Ecco tutti i nomi dei componenti.

Prima squadra. Head coach: Riccardo Squarcini. Allenatore: Cristiano Bufalini. Preparatori atletici: Andrea Bruni, Renato Burani. Fisioterapisti: Riccardo Pastorino e Antonio Sambaldi.

⁠Under 18: Luca Isozio, Simone Baldi, Francesca Argelassi.

⁠Under 16: Diego Rolla, Alessandro Saltapari, Simone Bartolucci.

Under 14: Diego Rolla, Diego Ianda, Matteo Carrai, Valentin Saleme.

Under 12: Federico Guidi, Riccardo Fabbrini, Marco Esposito, Piero Chiesa, Edoardo Giammattei.

Under 10: Daniele Aspromonti, Federica Muzi, Rocco Montanaro, Antonio Papucci, Luigi Freschi.

Under 8: Stefano Marini, Silvia Nocelli, Giacomo Bradac, Valentin Saleme.

Under 6: Rocco Montanaro, Silvia Nocelli.

Prime Mete: Martina Angioli, Anna Gambogi, Adele del Moro, Aurora Donati.

L'omicidio
L’omicidio

Pisa, ucciso con un colpo di pistola alla testa in un agguato davanti al figlio: «Gli hanno sparato e sono scappati» – Video

di Sabrina Chiellini

Il testimone

Ucciso a colpi di pistola a Pisa, il parroco: "L'ho trovato riverso sul sedile, ho sentito diversi colpi"

Sportello legale