Il Tirreno

Tennis

Jannik Sinner (ancora) nella storia: il numero uno azzurro vince le Atp Finals


	Jannik Sinner
Jannik Sinner

A Torino ha battuto lo statunitense Taylor Fritz in due set: «Vincere in casa è qualcosa di speciale»

17 novembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del mondo, ha vinto le Atp Finals, andate in scena all’Inalpi Arena di Torino. Nella finalissima odierna – 17 novembre – l’altoatesino ha sconfitto lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del ranking internazionale, 27enne, con il punteggio di 6-4, 6-4. Per Sinner è l’“ottava meraviglia” in stagione.

Nella storia

Partita ancora perfetta per il numero 1, che chiude il torneo senza nemmeno perdere un set: è bastato un break per set e una resa al servizio pazzesca (14 ace e il 75% di prime in campo). Per Sinner è il 18esimo titolo in carriera, l’ottavo stagionale, come detto, e il primo nel torneo dei “maestri”, dopo la finale persa 12 mesi fa contro Djokovic.

Jannik allunga nel ranking (+4mila punti sul 2°, Zverev), diventa il terzo giocatore nell’era Open a vincere Australian Open, Flushing Meadows e Atp Finals dopo Federer e Djokovic e dà appuntamento alla prossima settimana con l’Italia in Coppa Davis.

Le parole

«È stata un’ottima settimana. È qualcosa di speciale vincere in casa davanti al proprio pubblico, che è veramente incredibile. Contento di come ho gestito tutto e felice di condividere questo successo con i tifosi italiani», ha detto Sinner ai microfoni dell’Inalpi Arena di Torino, dopo il trionfo.

L'impresa
Tennis

Jannik Sinner (ancora) nella storia: il numero uno azzurro vince le Atp Finals

Sportello legale