Il Tirreno

La tragedia

Schianto sugli sci: muore a 14 anni a Cortina


	La tragedia a Cortina (Foto di repertorio)
La tragedia a Cortina (Foto di repertorio)

Il sindaco: «Vicini alla famiglia che sta vivendo un momento terribile»

1 MINUTI DI LETTURA





Un14enne è morto sabato 22 febbraio a Cortina. La tragedia in mattinata, mentre sciava sulla pista Lagazuoi-Col Gallina.

Cosa è successo

Durante la discesa, l’adolescente – di nazionalità inglese – ha perso il controllo degli sci ed è caduto, andando a sbattere contro un albero fuori pista. Nonostante l'intervento degli agenti del distaccamento sciatori di Cortina d'Ampezzo e dell'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore, non è stato possibile salvarlo. 

Il sindaco

«Sono dispiaciutissimo per questo ragazzo inglese e, sia personalmente che come amministrazione comunale, siamo vicini alla famiglia colpita da questa immane tragedia», dice all’Adnkronos è il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi. «Aspettiamo gli esiti delle indagini per capire bene come sono andate le cose – aggiunge il sindaco –, ma sulle norme di sicurezza il Comune non ha competenze né dirette, né indirette. Anche perché a controllare le piste da sci c’è già una solida struttura di sicurezza composta dalle squadre di carabinieri, guardia di finanza e polizia, che è quella che è intervenuta tempestivamente per tentare di salvare il giovane inglese. Io, di mio, posso solo augurarmi che le norme di sicurezza vengano sempre rispettate da tutti gli sciatori. E la prima, oltre alla prudenza, è quella di indossare sempre il casco protettivo».

Maratona elettorale

Politica

Elezioni in Germania, lo speciale sul voto – Diretta