Cosa c’è da sapere
Lotteria Italia, stasera l’estrazione dei biglietti vincenti: dove seguirla e il meccanismo dettato dal gioco in tv
Puntata speciale di Affari Tuoi con Stefano De Martino: il primo premio da 5 milioni di euro. Vendite in aumento, ma tiene il record del 1988-89
È cominciato il countdown per l'edizione 2024-2025 della Lotteria Italia. I biglietti vincenti della storica lotteria della Befana verranno estratti questa sera, lunedì 6 gennaio, durante la trasmissione "Affari Tuoi".
In tv
Al Teatro delle Vittorie sarà trasmesso con Stefano De Martino e i suoi numerosi ospiti, “Affari Tuoi - Speciale Lotteria Italia 2025”, puntata del programma dedicata alla Lotteria Italia e all'estrazione dei biglietti vincenti: il primo è da 5 milioni di euro. Oltre al premio di prima categoria pari a 5 milioni di euro, i premi messi in palio dalla Lotteria Italia sono numerosi.
Ospiti della serata: Gianni Morandi, Mara Maionchi, Lino Guanciale, Rocco Papaleo, Ilenia Pastorelli, Federica Nargi, Giusy Buscemi, Cristiano Caccamo, Pilar Fogliati, Francesco Paolantoni, Biagio Izzo, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito, Vincenzo De Lucia, Nek, Bianca Guaccero e Simon & The Stars.
Il meccanismo del gioco
Si inizierà con una partita classica del game show, giocata dal concorrente rappresentante la regione sorteggiata. Al termine della partita, si proseguirà con il gioco legato alla Lotteria, a cui parteciperanno alcuni degli ospiti vip, volti noti del cinema e della tv, che risponderanno a domande sulle regioni italiane. Sarà la classifica di questo gioco a definire il valore dei 5 biglietti vincenti di prima categoria.
Boom di biglietti
E quest'anno la Lotteria ha anche registrato un aumento delle vendite. Con 8,6 milioni di biglietti venduti, è cresciuta del 28% rispetto ai 6,7 milioni venduti nell'edizione del 2023-2024. La scorsa edizione - segnala l'agenzia Agimeg - la crescita fu dell'11% rispetto ai 6 milioni di biglietti venduti nella lotteria 2022-2023.
L'anno d'oro - ricorda l'agenzia Agimeg - rimane però il 1988-89, quando furono venduti oltre 37,4 milioni di biglietti. Quell'anno la Lotteria Italia era abbinata al programma televisivo "Fantastico 9”, condotto dal duo Montesano-Oxa.