Alluvione in Spagna, allerta a Barcellona: voli cancellati e linee dei treni interrotte
Forti piogge nelle ultime ore, il governo catalano vara restrizioni per la mobilità: sospese anche le attività scolastiche e universitarie
SPAGNA. Mentre la Spagna si lecca ancora le ferite e piange le vittime di Valencia, cresce la preoccupazione per l’avvicinarsi a Barcellona di Dana, che ha già creato danni e disagi in Catalogna. Le forti piogge che hanno investito la comunità autonoma nelle ultime ore stanno creando una situazione critica, soprattutto nella metà sud della regione, dove il maltempo ha causato inondazioni e disagi estesi. Tutto è legato a Dana, (depresión aislada en niveles altos), fenomeno atmosferico che ha devastato la città di Valencia e che ora minaccia la Catalogna con un’intensificazione delle precipitazioni. Il governo catalano ha risposto tempestivamente imponendo severe restrizioni di mobilità in nove comarche particolarmente colpite, tra cui Baix Ebre, Montsià, Terra Alta e Ribera d'Ebre. Per ridurre i rischi alla popolazione, sono state sospese le attività scolastiche e universitarie, lasciando a casa 126.587 studenti, che rappresentano circa il 7,9% del totale degli studenti in Catalogna.
L’assistenza
Anche l’assistenza primaria e le attività programmate presso l’ospedale di Tortosa sono state sospese per la giornata di lunedì 4 novembre. I temporali di domenica 3 hanno scaricato tra 50 e 90 litri d’acqua per metro quadrato in alcune zone, come Sitges e Sant Pere de Ribes, causando inondazioni di strade e accumuli d’acqua che hanno bloccato l’accesso ad aree residenziali e commerciali.
I residenti delle comarche di Garraf, Alt Penedès e Baix Penedès sono stati avvisati tramite il sistema di Protezione Civile, che ha consigliato la massima prudenza ed evitare spostamenti non necessari, oltre a mantenere la distanza da aree come fiumi e torrenti a rischio di straripamento.
I treni e i bus
Renfe, la compagnia ferroviaria nazionale, ha interrotto temporaneamente alcune linee regionali verso sud, e anche il servizio di trasporto alternativo tramite autobus sarà limitato, con una riduzione al 40% della capacità durante l’ora di punta. La decisione mira a garantire la sicurezza dei viaggiatori, evitando ulteriori rischi derivanti dalla difficile situazione meteorologica. Secondo il Servizio Meteorologico della Catalogna, nelle prossime ore le precipitazioni potrebbero superare i 40 litri in soli 30 minuti, causando un ulteriore aggravarsi delle condizioni attuali. Le autorità invitano la popolazione ad adottare tutte le misure preventive e a rimanere aggiornate tramite i canali ufficiali, poiché il rischio di nuove inondazioni e disagi rimane elevato fino alla risoluzione del fenomeno Dana.
I voli
La società che gestisce i principali scali della Spagna, Aena, ha informato che al momento 70 voli sono stati cancellati all’aeroporto di Barcellona El Prat per le forti piogge. Altri 18 voli sono stati deviati. L’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha emesso l’allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona avvertendo di un «estremo pericolo per piogge torrenziali».