Il Tirreno

La malattia

Bianca Balti e il tumore all’ovaio: cos’è, la prevenzione e le possibilità di guarigione – Video


	Bianca Balti nel letto dell'ospedale (foto condivisa sul profilo Ig della modella)
Bianca Balti nel letto dell'ospedale (foto condivisa sul profilo Ig della modella)

La modella ha annunciato la malattia e ha anche dichiarato di essere ottimista. Il medico spiega il trattamento di questa malattia

16 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





«Per il tumore all'ovaio di cui è affetta Bianca Balti ci sono ottime possibilità di trattamento con alte probabilità di successo. Ciò grazie anche al fatto che oltre alla chirurgia abbiamo a disposizione farmaci molto attivi in questi casi. Si tratta di farmaci chemioterapici e farmaci di mantenimento di tipo Parp-inibitori». Così Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs di Roma, commenta il caso della top modella Bianca Balti che con un post su Instagram ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma ovarico al terzo stadio.

L’importanza della prevenzione

«Balti ha anche una mutazione del gene Brca - ricorda Scambia a margine del Congresso Esmo 2024 in corso a Barcellona - Questa è una situazione che si presta a due considerazioni: per prima cosa va sottolineato che oggi siamo in grado di curare molto meglio questo tipo di tumore e in molti casi otteniamo la guarigione delle pazienti. Balti fa bene dunque ad essere ottimista in merito alla sua condizione clinica. La seconda considerazione è relativa alla importanza della prevenzione: è fondamentale, e in caso di mutazione del gene Brca va attuata la chirurgia preventiva profilattica che consiste nella ovarectomia, ovvero l'asportazione delle ovaie. Importante identificare le pazienti che hanno la mutazione Brca attraverso gli opportuni controlli».

Molte volte «l'identificazione avviene su base familiare, ovvero se si hanno casi in famiglia per tumore al seno o alle ovaie. In questi casi - raccomanda - è bene rivolgersi agli ambulatori ospedalieri specifici».

L’ottimismo dopo la paura: la reazione di Bianca Balti

«Domenica scorsa mi sono recata al pronto soccorso per scoprire che il mio dolore al basso ventre era un cancro ovarico al terzo stadio. E' stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime ma soprattutto amore, speranze, risate e forza» Con questo annuncio, in un post su Instagram, Bianca Balti aveva rivelato di avere un cancro. «Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò - ha aggiunto la modella, che ha un pubblicato una foto dal letto d'ospedale con un mazzo di fiori su un tavolino - Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po' in prestito perché ne ho un sacco. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita».

Primo piano
L'inchiesta

Falsi incidenti in Toscana per avere soldi dall'assicuarazione, 30 indagati: tutti i nomi, c'è anche un avvocata

di Pietro Barghigiani
Sportello legale