Il Tirreno

Il caso

In gita solo i ragazzi con la media dell’8, esclusi gli alunni “fragili”. Valditara: «Il merito non dipende dal voto in pagella»

In gita solo i ragazzi con la media dell’8, esclusi gli alunni “fragili”. Valditara: «Il merito non dipende dal voto in pagella»

Il ministro dell’Istruzione interviene sul caso che riguarda una scuola media di Torino: «Scelta non condivisibile»

04 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





TORINO. La gita di classe solo per chi ha la media almeno del 7 e dell'8. È accaduto in una scuola media di Torino. La classe, composta da studenti di 14 e 15 anni, aveva partecipato a un progetto che prevedeva una gita a Milano, ma con il limiti di 15 posti disponibili. L’insegnante di riferimento ha scelto i partecipanti in base al rendimento scolastico, scatenando le polemiche dei genitori, che hanno lamentano l’esclusione di alcuni studenti, tra cui ragazzi con disturbi

dell’apprendimento e disabilità.

Un episodio che ha fatto arrabbiare, e non poco, il ministro Giuseppe Valditara. «La scelta di non coinvolgere alunni con disabilità nella gita didattica organizzata dall'Istituto Tommaseo di Torino non è condivisibile. Il merito a cui noi puntiamo non ha come riferimento la media aritmetica in pagella, ma l'impegno e la costanza nel realizzare i propri personali talenti. Se poi la scelta di ridurre a soli 15 studenti gli ammessi alla visita è stata fatta dalla struttura ospitante, credo che si potesse chiedere ed ottenere una eccezione facendo proprio riferimento alla necessità di una didattica inclusiva».

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo