Il Tirreno

Mondo

Disastro in Kenya, oltre 200 morti e più di 70 dispersi dopo le inondazioni per le piogge torrenziali


	Il disastro in Kenya
Il disastro in Kenya

La tempesta lascia anche un totale di 164 feriti: il governo ha allestito 138 rifugi in 18 contee con la capacità di ospitare circa 62mila persone

04 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Un disastro che ha seminato morte e distruzione. Un Paese in ginocchio che continua a contare le vittime. Le piogge torrenziali hanno causato una serie di inondazioni in Kenya, dove il bilancio – sabato 4 maggio – si è aggravato ulteriormente. 

Le vittime

Il governo del Kenya ha confermato la morte di 219 persone: la tempesta lascia anche un totale di 164 feriti e 72 dispersi. Al momento, il governo del Kenya ha allestito 138 rifugi in 18 contee con la capacità di ospitare circa 62mila persone.

Il caos

Il presidente del Kenya, William Ruto, in un discorso in tv in cui ha annunciato il rinvio sine die della riapertura delle scuole nel Paese e ha avvertito su una «situazione che andrà peggiorando perché le piogge non solo continueranno, ma aumenteranno durante il resto del mese». Il presidente ha aggiunto che «Si è reso necessario cambiare la data di riapertura delle nostre scuole dopo le vacanze di aprile – ha detto –. Gli spostamenti sono diventati una sfida in molte zone del Paese a causa di strade e ponti allagati e della minaccia rappresentata da fiumi in piena e dighe straripanti. Nessun angolo del Paese è stato risparmiato da questo caos. Ancora non si intravede la fine di questo momento pericoloso». Il presidente ha chiesto di «lavorare insieme per superare queste avversità».

Primo piano
Il caso

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, Stellantis si difende e annuncia: «Toglieremo gli adesivi»