Il Tirreno

Grosseto

Il Bbc approda ai quarti di finale Una prova di forza contro Rovigo

di Maurizio Caldarelli
Il Bbc approda ai quarti di finale Una prova di forza contro Rovigo

Facile il successo di venerdì sera, ieri decisivi gli inning iniziali

21 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Esulta il popolo del Bbc Grosseto New Energy che ha centrato, in maniera abbastanza tranquilla e con una bella prova di forza a spese dell’Itas Mutua Rovigo, la qualificazione per i quarti di finale scudetto.

La squadra di Filippo Olivelli ha sfruttato in pieno il suo potenziale offensivo, con trenta valide in due incontri, battendo anche cinque fuoricampo. I pronostico sono stati insomma rispettati e l’arrivo di Olivelli e di Sgnaolin all’interno dello staff tecnico sembra aver dato nuovo entusiasmo a tutto l’ambiente. Se a questo su aggiunge l’importante aiuto arrivato dai fratelli Garbella (due doppi e un fuoricampo per Giovanni, una bella vittoria sul monte per Nicola), la qualificazione del New Energy ha fatto esultare gli appassionati che fin da oggi aspettano l’arrivo del San Marino, che venerdì e sabato sarà ospite dello Jannella per le prime due sfide playoff. Ieri pomeriggio il Bbc ha chiuso i conti nelle fasi iniziali. Al primo attacco, con un eliminato, Herrera arriva salvo su errore, poi il line-up toscano batte tre valide consecutive (Barcelan, Martini, Garcia) che mandano a casa l’interbase. La volata di sacrificio di Bruno vale il raddoppio. Il partente Taschin controlla molto bene le mazze grossetane al 2°, ma al 3° la valida di Barcelan e i fuoricampo di Martini, Garcia e Giovanni Garbella chiudono virtualmente il match. L’Itas Mutua con i singoli di Exposito e Salvatore riesce a far capitolare il partente Nicola Garbella (7bv-6so, 5.1rl), che ha controllato molto bene le mazze venete nei primi cinque attacchi. Il rilievo Marelli blocca le mazze grossetane per due riprese, ma al sesto i locali confezionano i punti dell’8-1 finale.

Venerdì sera con un attacco da diciannove punti e 20 valide, il Grosseto s’è aggiudicato la prima sfida in rimonta. La formazione veneta ha fatto capitolare due volte il partente Luis Gonzalez, ma il New Energy ha ribaltato immediatamente la situazione, costruendo, inning dopo inning, una vittoria senza discussioni, grazie a un line-up che ha toccato con continuità i tre lanciatori ospiti Javier, Acevedo e Riesgo, con Samuele Bruno che è risultato il migliore nel box a 4/5. Il Rovigo passa in vantaggio al 2° attacco: Giacomo Taschin batte un singolo a destra, va in terza sul doppio di Dreni e a casa su un errore di tiro. La volata di sacrificio di Bernardi porta a casa il 2-0. Immediata la reazione del New Energy che, dopo i quattro ball a Garcia, ribalta il punteggio con i doppi di Bruno, Giovanni Garbella, Chelli e il singolo di Piccini. Il manager ospite chiama sulla collinetta il ventenne Luis Acevedo, il quale effettua le prime due eliminazioni ma vieme colpito duramente da Jorge Barcelan, che firma un gran fuoricampo da due punti. Bruno porta a casa il settimo punti, mentre al quarto il New Energy si scatena nuovamente con un altro big inning, stavolta da otto punti con otto valide (triplo di Tomsjansen, doppio di Garbella ed Herrera). La volata di sacrificio di Brandi e il lungo fuoricampo di Josè Garcia, il quinto della stagione fissano il finale sul 19-2, con tre strike out nell’ultimo inning del closer Penalver.


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi