Il Tirreno

Grosseto

Palla a spicchi

Festa della Pallacanestro Grosseto: «Tanti progetti al via nel 2024»

Festa della Pallacanestro Grosseto: «Tanti progetti al via nel 2024»<br type="_moz" />

Il bilancio: «Come risultati siamo messi meglio rispetto all’anno scorso»

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. La Pallacanestro Grosseto ha colorato il Palasport di via Austria con un bel pomeriggio di festa, preparato dal presidente Luca Giannini e dai suoi collaboratori per fare gli auguri di Natale ad atleti e ai loro genitori. È stata anche l’occasione per fare un bilancio di un 2023 che ha visto la Pallacanestro Grosseto protagonista.

«Il 20 dicembre - ricorda il presidente - abbiamo fatto un’assemblea straordinaria, con lo scopo di dare seguito a dei progetti di stabilità per i prossimi anni, di migliorare la programmazione. Abbiamo deciso di ristrutturare lo statuto e la forma giuridica e questo ci permetterà di provare a costruire qualcosa di più ampio respiro nei prossimi dieci-quindici anni. Al momento attuale, a esempio, facciamo fatica ad accettare le richieste dei ragazzi di 14-15 anni che vogliono venire a giocare, perché abbiamo gli spazi limitati e i gruppi sono già formati. Ci piacerebbe dare quella qualità di insegnamento anche a loro, ma non abbiamo le strutture adeguate».

La Pallacanestro Grosseto guarda con interesse alla nuova palestra provinciale che nascerà, con fondi del Pnrr, alla Cittadella, a servizio del Rosmini: «La mattina - spiega Luca Giannini - sarà utilizzata solo dalle scuole, la nostra società si è resa disponibile a richiedere la gestione, l’utilizzo, sulla base di quello che la Provincia ci permetterà di fare. Partiamo da una gestione del Palasport di via Austria che sta funzionando bene: ci siamo dotati di un sistema di controllo sia per le utenze che per il flusso di utilizzo del palazzetto che grazie all’intervento del vicepresidente Piero Caciagli è diventato strutturato, che sta facendo un lavoro egregio di logistica. La pubblica amministrazione sta apprezzando la nostra organizzazione e speriamo che la Provincia, quando sarà il momento, ci permetta di fare un passaggio con loro».

In questi giorni la dirigenza è impegnata nell’allestimento del 6° torneo Luciano Monaci. «Sempre più società - sottolinea - guardano alla manifestazione con un certo interesse e abbiamo dovuto fare una selezione per scegliere le sei squadre partecipanti e questo è un segno importante. Sosterremo ancora l’Abio, l’associazione per il bambino in ospedale: come lo scorso anno doneremo un assegno alla presidente e allestiremo un banchetto nel quale l’associazione illustrerà i suoi scopi».

Poi il punto sulla stagione: «Per la prima volta abbiamo provato a unire tutta la linea tecnica della Pallacanestro Grosseto, avvicinando le esigenze di ogni singolo gruppo. Il direttore tecnico Germano Conti vuole creare un’unica scuola di pensiero che cambia in base alla crescita, uniformando gli insegnamenti con gli altri allenatori. Per quello che riguarda i risultati siamo messi meglio dell’anno scorso: la nostra punta di diamante giovanile, l’under 15 Eccellenza regionale di Edoardo Ceccarelli, è nel gruppo delle prime quattro a 18 punti. Bisanti, Ense, Tasselli, Giannini, Valleriani, Caciagli sono tra i migliori nella loro categoria e questo ci riempie d’orgoglio. Sta crescendo anche l’under 19 gold, la Divisione regionale 2 sta avendo un bel cammino, è sesta, in piena lotta per i playoff. I due gruppi under 15 e 17 silver si stano muovendo molto bene stanno crescendo. In generale sono tutti cresciuti. L’obiettivo? Provare a migliorare il percorso più che positivo che stiamo avendo ora. L’obiettivo è migliorare la qualità delle ore che dedichiamo agli allenamenti, grazie alla disponibilità dei nostri tecnici»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sport
Calcio: Serie B

Carrarese, l’impresa sfiorata con la Samp: a Marassi un bel pareggio. Pesa l’espulsione a Illanes

Sportello legale