Cosa c’è da sapere
Firenze, auto finisce fuori strada e si ribalta: muore a 56 anni tifoso della Fiorentina
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale
FIRENZE. Un uomo di 56 anni, Massimiliano Mearini, è morto in un incidente stradale avvenuto sulla via Volterrana, sulle colline intorno Firenze. La tragedia è successa intorno alle 23 di giovedì 9 gennaio.
La dinamica dell’incidente
Per cause ancora da accertare, il conducente – storico tifoso della Fiorentina – ha perso il controllo della vettura uscendo di strada dopo uno sbandamento di circa 30 metri, all'altezza del primo tornante da via di Giogoli verso Firenze, finendo fuori dalla sede stradale ribaltandosi in un terreno agricolo sottostante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento che hanno estratto il conducente e lo hanno consegnato al personale sanitario del 118. Il medico ha constatato il decesso avvenuto sul colpo. Sul posto è intervenuta anche l'autogru dal distaccamento dei vigili del fuoco di Firenze Ivest per il recupero della vettura. La dinamica dell'incidente è tuttora al vaglio della polizia municipale.
Chi è la vittima e i ricordi
Massimiliano Mearini – conosciuto con il soprannome “Ciccio del Fiorenza” è stato fondatore e presidente del Violaclub Fiorenza. Per anni, Massimiliano Mearini è stato un pilastro della tifoseria e della Curva Fiesole, lasciando un segno indelebile nella storia del tifo fiorentino. Sui social, in molti lo hanno ricordato con affetto e rispetto, celebrando quel “gigante buono” capace di strappare sorrisi con la sua ironia pungente e lo spirito autentico di un fiorentino doc.
«Piangiamo la prematura scomparsa del leader storico del gruppo Fiorentina – scrive nel suo messaggio di commiato il Museo Fiorentina -. Le nostre condoglianze ai familiari e a tutti gli amici che negli anni hanno potuto apprezzare le sue qualità umane e condividere il suo immenso amore per i colori viola. Un abbraccio forte ai familiari». L’Associazione Tifosi Fiorentini lo ha ricordato con un post, rilanciato anche dal suo presidente, Federico De Sinopoli: «Ci ha lasciato Massimiliano Mearini. Ha scritto qualche pagina della Curva Fiesole... Riposa in pace».