Firenze, tram per il centro: corsa contro il tempo per il via entro Natale
Domani il test, poi 10-15 giorni di pre-esercizio
FIRENZE. Stavolta Sara Funaro non si è sbilanciata. Troppe le incognite che potrebbero far saltare il taglio del nastro. Dunque, il via della Vacs, la linea della tramvia per il centro storico con fermata snodo in piazza San Marco, è «un auspicio» per la sindaca. Dopo aver visto sfumare l’inaugurazione annunciata in campagna elettorale entro la fine di agosto a causa dei ritardi nei lavori, Palazzo Vecchio non si sbilancia. Decisiva sarà la prova generale prevista per domani e lo saranno soprattutto le valutazioni della commissione ministeriale incaricata del collaudo e del rilascio dei nullaosta. La speranza è di riuscire a far salire i passeggeri su questa terza linea di tram entro Natale, a partire dal 22 dicembre.
È una corsa contro il tempo con tempi strettissimi. La gestione delle ultime fasi è in mano all’Ansfisa, l’agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali del ministero dei Trasporti. Per domani ha fissato il test generale al sistema, e se tutto filerà liscio – nonostante qualche intoppo non sia mancato nei giorni scorsi con le prove di collaudo –, la commissione dovrebbe rilasciare il nullaosta e a quel punto scatterebbe il conto alla rovescia e soprattutto la fase di pre-esercizio. Si tratta di un periodo in cui la Sirio dovrà riprodurre corse, soste,, fermate ai semafori come da programma ma senza passeggeri a bordo.
Secondo la prassi dell’Ansfisa, il pre-esercizio dura dai 10 ai 15 giorni. Da domani alla vigilia ci sono dodici giorni feriali. I tempi per dare il via alla Vacs entro Natale, dunque, ci sarebbero, ma c’è da sperare che tutto avvenga senza errori e intoppi.
«C’è il lavoro della commissione ministeriale che dà delle date e delle indicazioni, e porta avanti l’iter per le prove. I nostri tecnici sono in continuo contatto e lavorano insieme con l’auspicio di farcela entro Natale», ha detto due giorni fa la sindaca Funaro, ricordando che proprio la «commissione darà i tempi del pre-esercizio come successo con le linee precedenti».
Insomma, si aprono giornate di suspence per la tramvia che dovrà condurre fiorentini e turisti in centro partendo dalla Fortezza, percorrendo poi il viale Spartaco Lavagnini, via Cavour fino a San Marco per poi proseguire in via Lamramora e infine tornare indietro, in un tragitto di 2,5 chilometri.
Le fermate della Vacs, quando finalmente sarà attivato il servizio, saranno sei; Lavagnini, Poliziano, Parterre, Cavour A, San Marco e Cavouir R. Partenza dal bivio con la T1 su viale Strozzi, direzione Piazza della Libertà, svolta in via Cavour, fermata in San Marco, salita in via La Pira e via La Marmora fino all’altezza degli Scolopi e ritorno sullo stesso binario. E appunto la speranza è che si possa iniziare ad utilizzare prima di Natale.