Blitz notturno di Salviamo Firenze, la croce rossa proiettata sui “cantieri della speculazione”
Dopo le X adesive che hanno innescato la battaglia contro le keybox di Comune e ministero dell’interno, adesso arriva una nuova campagna del comitato
FRIEZNE Dopo le croci adesive disseminate sulle keybox di tutta la città, una campagna che ha addirittura condotto ad una circolare del ministero dell’inter, adesso Salviamo Firenze avvia una nuova battaglia. E ,o fa con un blitz notturno ai “cantieri della speculazione”. Cos’ ieri sera, sia sulle mure del nuovo student hotel in viale Belfiore che sulla facciata dell’ex teatro comunale, dove stanno per sorgere residenze di lusso, gli attivisti del comitato hanno proiettato un video contro i “ricchi del mondo” che si stanno “comprando Firenze” per dire no al “turismo selvaggio” e alla speculazione.
“Nel mese di novembre con i nostri adesivi, le nostre X, abbiamo illuminato quello che da anni abbiamo sotto gli occhi: il dilagare degli affitti turistici e le ormai famose key box, scatolette porta chiave, tastierini elettronici. Ovvero il turismo selvaggio. Da questa notte – scrivono gli attivisti –, sempre con la X, in questo caso proiettata, illuminiamo i cantieri della speculazione dei grandi fondi di investimento che, con il consenso delle amministrazioni comunali, stanno comprando pezzo per pezzo la nostra città per destinarle a ricettivo o residence per i ricchi del mondo”.
Questa notte gli attivisti hanno iniziato dai 2 cantieri simbolo di quelkla che definiscono la “svendita della città”: 1) il cantiere di Viale Belfiore del gruppo The Social Hub (olandese con partecipazione del fondo sovrano di Singapore) “a cui l’ex sindaco Nardella ha donato prima regolamenti ed interventi urbanistici ad hoc, poi 550 camere alberghiere”; 2) il cantiere dell’ex Teatro Comunale di corso Italia “dove il polo ricettivo Teatro Luxury Apartments, complesso da oltre 150 appartamenti di lusso gestiti dal gruppo alberghiero Starhotels. È stato loro concesso l’innalzamento dell’immobile che così sovrasta i lungarni e una enorme vetrata sugli ultimi tre piani”.
Per il comitato i due edifici sono “tristemente famosi anche per la loro sgradevolezza, veri e propri monumenti del brutto, e della vittoria della speculazione. Come ha scritto Padre Bernardo questi sono: “Orrori inqualificabili per cui saremo impietosamente giudicati dalle generazioni future”.
Sulla facciata oltre la X e alla scritta Salviamo Firenze X viverci, sono state proiettate le scritte “I ricchi del mondo stanno comprando Firenze”, “Qui Speculazione in corso”, “Orrori Inqualificabili” e “Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione.”
Secondo il comitato “c’è una enorme bolla immobiliare in città come Firenze. Perché ci sono migliaia di appartamenti sui portali di affitto turistico. Perché i nuovi interventi residenziali sono solo e soltanto per il mercato internazionale del superlusso. Ogni giorno scompare un’attività economica ed apre un pezzo del “mangificio” (ristoranti, pizzeria, panineria). Nel prossimo mese renderemo visibili i tanti cantieri della speculazione che stanno devastando la nostra città con queste ed altre azioni”. Il prossimo appuntamento è per Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, per un presidio per l’ennesimo studentato-albergo camuffato in corso di realizzazione alle poste di Via Pietrapiana. Da lì inizierà l’accerchiamento, illuminato, della speculazione.
“Firenze è una città delicata, piccola - dichiara uno dei portavoce Massimo Torelli – Così muore. Per Viverci e potere restare a Viverci ri-lanciamo questa nuova fase di mobilitazione, dopo il primo successo sulle Key Box e tastierine, su cui non daremo tregua fino a quando non saranno tolte.
Il nostro simbolo è una X dalla molteplice lettura, sarà un segnale di allarme per i danni in corso, sarà un PER ridare una possibilità di resistenza e rilancio. Sarà anche un cerotto sulle ferite di questo sfruttamento come quello che abbiamo proiettato. Continuiamo così”-