Il Tirreno

Firenze

Turismo

Ecco l’ultima trovata dei tour operator: il giro di Firenze adesso si fa in elicottero

di Antonio Passanese
Ecco l’ultima trovata dei tour operator: il giro di Firenze adesso si fa in elicottero

Per i giorni di Pasqua e Pasquetta previsti 46 sorvoli della città con partenza dalle Cascine. Potranno volare fino a 5 persone. Costo del biglietto: 65 euro a passeggero per 6 minuti

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Ai fiorentini che vivono tra le Cascine e il centro storico, per le giornate di Pasqua e Pasquetta, consigliamo di tenere dei tappi per le orecchie a portata di mano. Perché dalle 15 alle 18.30 sono previsti ben 23 sorvoli della città (46 nella due giorni) da parte di un elicottero privato che porterà turisti e non – al costo di 65 euro a persona (massimo 5 persone a viaggio) per 6 minuti – a circa 300 metri di altezza per vedere una Firenze insolita e dall’alto. Un tour, definito dagli organizzatori «entusiasmante, all’insegna dell’adrenalina e di paesaggi mozzafiato», che partirà dal Visarno Arena per poi proseguire su Ponte Vecchio, sulla basilica di Santa Maria Novella, il Duomo e la sua Cupola, palazzo Vecchio, piazza della Signoria e la chiesa di Santa Croce. «Una volta arrivati a sorvolare Piazzale Michelangelo, la terrazza panoramica per eccellenza della città, con un'eccitante inversione di 180 gradi, si ripercorrerà lo stesso tratto dell'andata a ritroso, per una veduta a 360 gradi di Firenze», viene spiegato nella descrizione. I voli saranno continui e a distanza di 10 minuti gli uni dagli altri. L’elicottero utilizzato dal pilota è un Airbus H-125 monomotore che può trasportare fino a cinque persone più il pilota. Si tratta di un mezzo dalle elevate prestazioni e anche dall’elevato consumo di cherosene: si calcola, infatti, che per ogni ora di volo l’elicottero in questione abbia bisogno di circa 180 litri di carburante che diventano 900 per il giorno di Pasqua ed altri 900 per la Pasquetta. Ah, i 65 euro, fa sapere il tour operator che ha organizzato i sorvoli, includono anche un supplemento di 5 euro per l’aumento del costo carburante.
Insomma, «non bastava l’invasione da terra da parte di turisti ciabattoni che poco rispetto hanno per questa città, ci mancavano pure gli elicotteri, sperando che non diventi un’abitudine», denunciano i comitati dei residenti del centro storico. Per carità, tutto regolare e tutto certificato, «ma è normale che in una città in cui ogni giorno circolano quasi 300mila vetture, che soffre di “aria malsana” per via dell’inquinamento da smog, e che sta mettendo a punto lo Scudo Verde e vuole bloccare gli Euro 5, si autorizzino 46 sorvoli in due giorni sulle teste delle persone? Vorremmo capire chi ha autorizzato questi viaggi aerei sulla città con tutti i pericoli che ne conseguono». Intanto sono già una cinquantina i prenotati. Per buona pace di chi, il 9 e 10 aprile, sarà costertto a tenere le finestre di casa chiuse o i tappi alle orecchie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale