Il Tirreno

Empoli

Serie A

Empoli, Viti veste di nuovo l’azzurro. Perisan entra nel mirino della Sampdoria

Mattia Viti con la maglia dell’Empoli
Mattia Viti con la maglia dell’Empoli

Il difensore fa ritorno a Empoli, è già aggregato alla squadra in ritiro a Bressanone. Slitta ancora la firma di Colombo

23 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Mattia Viti è ufficialmente un nuovo giocatore azzurro: il difensore, già agli ordini di Alessio Dionisi e di Aurelio Andreazzoli tra il 2020 e il 2022, fa ritorno a Monteboro con la formula del prestito gratuito e un riscatto fissato tra i sei e i sette milioni di euro, ma soprattutto con la possibilità di mettersi nuovamente alla prova in Serie A dopo la sfortunata parentesi di Sassuolo coincisa con il ritorno in cadetteria degli emiliani.

Domenica, il giocatore ha svolto le visite mediche di rito a Empoli e poi si è aggregato alla squadra nel ritiro di Bressanone assieme ai rientranti Stojanovic e Cacace. Nel tardo pomeriggio di ieri il club ha dato l’annuncio della fumata bianca per il difensore classe 2002. Dotato di un fisico prestante e di un’ottima tecnica individuale, nella prossima stagione Viti rappresenterà la pietra angolare di un reparto difensivo orfano di Sebastiano Luperto, ma che potrà nuovamente beneficiare della visione di gioco e del senso della posizione di uno dei migliori prodotti del florido vivaio empolese: dal suo esordio tra i senior, infatti, il difensore di Borgo San Lorenzo ha collezionato appena due ammonizioni e un’espulsione in cinquantasette gare ufficiali conquistando anche il premio come miglior giocatore rivelazione per la stagione 2020-2021 agli Italian sport awards. Nazionale dall’Under 15 alla Under 18, tra il 2021 e il 2022 fa il suo debutto anche con le selezioni Under 20 e Under 21 di Alberto Bollini e Paolo Nicolato per un totale di dieci caps. Per un difensore che arriva, un altro portiere potrebbe salutare la compagnia di Roberto D’Aversa: si tratta di Samuele Perisan, ventisettenne ex Udinese e Pordenone che ad Empoli non è mai riuscito a ritagliarsi uno spazio adeguato e che in un’altra piazza avrebbe modo di ritrovare quella titolarità persa con l’approdo in massima serie. La Sampdoria sta cercando un sostituto adeguato per Emil Audero e Perisan corrisponde all’identikit proposto da Pietro Accardi, la trattativa non sembra impossibile ma prima dovrà essere sciolto il nodo legato all’italo-indonesiano e alla necessità dell’Empoli di rimpiazzare il friulano con un elemento di esperienza e, possibilmente, a basso costo: l’arrivo di Devis Vásquez alla corte di mister D’Aversa rappresenta un buonissimo punto di partenza per ricostruire un reparto decimato dagli addii, resta però da capire come vorrà muoversi la società con i vari Chiorra, Seghetti e Biagini.

Sulle fasce la principale novità è rappresentata dall’italo-marocchino Shady Oukhadda, venticinque presenze con la maglia del Modena nell’ultimo campionato di Serie B e un futuro ancora tutto da scrivere. Laterale destro in grado di giocare sia come terzino che come esterno di centrocampo, nel 4-3-3 di Roberto D’Aversa Oukhadda andrebbe a ricoprire la posizione precedentemente occupata da Bereszynski. Il Modena chiede un milione di euro per liberare il giocatore, Empoli e Hellas Verona studiano le contromisure. Confermato anche per la nuova stagione il prestito del laterale difensivo Marco Imperiale alla Carrarese. Slittata ancora la firma di Lorenzo Colombo, un giocatore sul quale il club punta molto per rinforzare l’attacco al pari di Esposito ma che sabato scorso ha preso parte all’amichevole di Vienna tra i padroni di casa del Rapid e il Milan di Paulo Fonseca: tra rossoneri e azzurri esiste già un accordo di massima per il prestito dell’attaccante classe 2002, il diesse Gemmi spera di concludere l’affare nei prossimi giorni per proiettarsi così verso il completamento della rosa, ma sembra che il tecnico rossonero Fonseca voglia trattenerlo almeno per un po’. Ieri, intanto, altri contatti con l’entourage dell’esterno offensivo Ribas.

Riguardo gli abbonamenti, oggi e domani i nuovi abbonati avranno la possibilità di sottoscrivere la tessera allo stesso prezzo della vecchia scegliendo tra i posti attualmente liberi. Il diritto di prelazione è valido fino al 27 luglio, mentre la società darà modo a tutti i tifosi di rivendere il proprio posto in caso di assenza. Lunedì 29 i vecchi abbonati potranno confermare l’abbonamento cambiando il posto dello scorso anno, dal 30 luglio si procederà alla vendita libera senza altre agevolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi