Il Tirreno

Empoli

Serie A

Empoli-Vasquez, ora c’è l’annuncio


	Il portiere Vasquez
Il portiere Vasquez

Il nuovo portiere dell’Empoli, colombiano classe 1998, è arrivato dal Milan. Ora il club azzurro vuole stringere per l’attaccante Lorenzo Colombo (2002)

3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Giorni caldi per il mercato dell’Empoli. Il nuovo ds Roberto Gemmi sta portando in fondo una serie di trattative che andranno a ridisegnare il volto della squadra affidata a Roberto D’Aversa. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri poco prima delle 19 per Devis Vasquez, portiere colombiano, classe 1998, cartellino di proprietà del Milan. Arriva con la formula della "l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di opzione". Nato a Barranquilla e cresciuto sui campi della madrepatria, si è formato nel campionato paraguaiano difendendo i colori del Guaranì dal 2021/22. A gennaio del 2023 è stato acquistato dal Milan per 810mila euro, con un contratto triennale. La  società rossonera lo ha girato in prestito allo Sheffield Wednesday, in Championship (serie B inglese) ma l’esperienza inglese non si è rivelata memorabile, complice la stagione difficile della squadra (9 presenze, 16 reti subite). A gennaio 2024 la risoluzione anticipata del prestito e la possibilità di tornare in Italia, ad Ascoli, sempre in seconda serie. Altro contesto non semplice: la brutta stagione dei bianconeri è terminata con la retrocessione, ma Vasquez ha comunque collezionato un buon numero di presenze ed è tornato a far vedere i numeri (principalmente, la reattività) che avevano convinto un club come il Milan a tesserarlo.

Dal 3 marzo (giorno dell’esordio, a seguito dell’espulsione di Viviano contro la Reggiana) ha giocato con continuità, collezionando ben 5 clean sheet in 10 partite. Soltanto tre giorni fa un importante quotidiano sportivo aveva raccontato di un duello tra Spezia e Torino per aggiudicarsi il colombiano: evidentemente Gemmi è stato bravo a lavorare sottotraccia e a portare in fondo la trattativa (prestito con diritto di riscatto). A muovere i dirigenti empolesi è stata sicuramente la situazione di emergenza che si era venuta a creare con le partenze simultanee di Caprile, passato al Napoli, e Berisha, portiere della nazionale albanese, svincolato dal 1° luglio.

Gli azzurri erano partiti in ritiro con il più esperto Samuele Perisan, ex Udinese, Padova, Pordenone, già in rosa nello scorso campionato di serie A e titolare nell’amichevole con il Castelfiorentino; a supportarlo, tre giovani, a partire dal prospetto 2003 Valerio Biagini, rientrato alla base dopo l’esperienza in serie D a Livorno, Niccolò Chiorra, classe 2001, tornato dal prestito alla Lucchese, e il portiere della primavera, Jacopo Seghetti (2005).L’arrivo di Vasquez va a riempire una casella importante, in attesa di un altro "colpo" che riguarda, però, il settore avanzato. Data l’ufficialità di Esposito, è in dirittura d’arrivo quella del compagno di reparto, un attaccante di cui si sta parlando moltissimo in queste ore e il cui annuncio sembra davvero dietro l’angolo. Lorenzo Colombo, come Vasquez, è un giocatore del Milan, classe 2002, ed ha destato l’interesse di tante società del massimo campionato (anche in questo caso, Torino in prima fila).

È un talento che si è già fatto valere in categoria (due anni fa a Lecce, nell’ultimo torneo a Monza) e che arriverebbe in prestito, garantendo a D’Aversa una bella soluzione per un Empoli davvero a trazione anteriore. La squadra, nel frattempo, ha terminato il pre-ritiro e si è trasferita in Alto Adige, Valle di Isarco, alla ricerca di temperature più miti. Soggiornerà a Bressanone, cittadina di 23.000 abitanti, e si allenerà nell’impianto di Naz-Sciaves. La formazione locale (Sportverein Natz 1970) gioca in Prima Categoria. Previste due amichevoli: la prima a Caldaro, domani alle 18, contro i tedeschi dell’FC Ingolstadt 04, la seconda proprio nell’impianto di allenamento, a Naz-Sciaves, contro lo Spezia (giovedì 26 luglio, ore 15).

Il periodo di ritiro in montagna terminerà proprio quel giorno e la truppa di D’Aversa tornerà in Toscana per dedicarsi alla fase finale della preparazione. Sabato 3 agosto è in calendario l’amichevole al Castellani con la Sampdoria di Pirlo (ore 18), sette giorni dopo l’esordio in Coppa, sempre nello stadio di casa, contro il Catanzaro (20.45).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricostruzione

Padre, madre e bimbo uccisi dal monossido a Firenze: l’allarme, la tragica scoperta e gli accertamenti su stufe e caldaia. Chi sono le vittime

di Luigi Spinosi
Sportello legale