Empoli-Vasquez, ora c’è l’annuncio
Il nuovo portiere dell’Empoli, colombiano classe 1998, è arrivato dal Milan. Ora il club azzurro vuole stringere per l’attaccante Lorenzo Colombo (2002)
EMPOLI. Giorni caldi per il mercato dell’Empoli. Il nuovo ds Roberto Gemmi sta portando in fondo una serie di trattative che andranno a ridisegnare il volto della squadra affidata a Roberto D’Aversa. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri poco prima delle 19 per Devis Vasquez, portiere colombiano, classe 1998, cartellino di proprietà del Milan. Arriva con la formula della "l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di opzione". Nato a Barranquilla e cresciuto sui campi della madrepatria, si è formato nel campionato paraguaiano difendendo i colori del Guaranì dal 2021/22. A gennaio del 2023 è stato acquistato dal Milan per 810mila euro, con un contratto triennale. La società rossonera lo ha girato in prestito allo Sheffield Wednesday, in Championship (serie B inglese) ma l’esperienza inglese non si è rivelata memorabile, complice la stagione difficile della squadra (9 presenze, 16 reti subite). A gennaio 2024 la risoluzione anticipata del prestito e la possibilità di tornare in Italia, ad Ascoli, sempre in seconda serie. Altro contesto non semplice: la brutta stagione dei bianconeri è terminata con la retrocessione, ma Vasquez ha comunque collezionato un buon numero di presenze ed è tornato a far vedere i numeri (principalmente, la reattività) che avevano convinto un club come il Milan a tesserarlo.
Dal 3 marzo (giorno dell’esordio, a seguito dell’espulsione di Viviano contro la Reggiana) ha giocato con continuità, collezionando ben 5 clean sheet in 10 partite. Soltanto tre giorni fa un importante quotidiano sportivo aveva raccontato di un duello tra Spezia e Torino per aggiudicarsi il colombiano: evidentemente Gemmi è stato bravo a lavorare sottotraccia e a portare in fondo la trattativa (prestito con diritto di riscatto). A muovere i dirigenti empolesi è stata sicuramente la situazione di emergenza che si era venuta a creare con le partenze simultanee di Caprile, passato al Napoli, e Berisha, portiere della nazionale albanese, svincolato dal 1° luglio.
Gli azzurri erano partiti in ritiro con il più esperto Samuele Perisan, ex Udinese, Padova, Pordenone, già in rosa nello scorso campionato di serie A e titolare nell’amichevole con il Castelfiorentino; a supportarlo, tre giovani, a partire dal prospetto 2003 Valerio Biagini, rientrato alla base dopo l’esperienza in serie D a Livorno, Niccolò Chiorra, classe 2001, tornato dal prestito alla Lucchese, e il portiere della primavera, Jacopo Seghetti (2005).L’arrivo di Vasquez va a riempire una casella importante, in attesa di un altro "colpo" che riguarda, però, il settore avanzato. Data l’ufficialità di Esposito, è in dirittura d’arrivo quella del compagno di reparto, un attaccante di cui si sta parlando moltissimo in queste ore e il cui annuncio sembra davvero dietro l’angolo. Lorenzo Colombo, come Vasquez, è un giocatore del Milan, classe 2002, ed ha destato l’interesse di tante società del massimo campionato (anche in questo caso, Torino in prima fila).
È un talento che si è già fatto valere in categoria (due anni fa a Lecce, nell’ultimo torneo a Monza) e che arriverebbe in prestito, garantendo a D’Aversa una bella soluzione per un Empoli davvero a trazione anteriore. La squadra, nel frattempo, ha terminato il pre-ritiro e si è trasferita in Alto Adige, Valle di Isarco, alla ricerca di temperature più miti. Soggiornerà a Bressanone, cittadina di 23.000 abitanti, e si allenerà nell’impianto di Naz-Sciaves. La formazione locale (Sportverein Natz 1970) gioca in Prima Categoria. Previste due amichevoli: la prima a Caldaro, domani alle 18, contro i tedeschi dell’FC Ingolstadt 04, la seconda proprio nell’impianto di allenamento, a Naz-Sciaves, contro lo Spezia (giovedì 26 luglio, ore 15).
Il periodo di ritiro in montagna terminerà proprio quel giorno e la truppa di D’Aversa tornerà in Toscana per dedicarsi alla fase finale della preparazione. Sabato 3 agosto è in calendario l’amichevole al Castellani con la Sampdoria di Pirlo (ore 18), sette giorni dopo l’esordio in Coppa, sempre nello stadio di casa, contro il Catanzaro (20.45).
© RIPRODUZIONE RISERVATA